sabato 16 gennaio 2021

Ghirba

Ghirba [ghìr-ba] s.f. Otre di pelle usato in Africa per trasportare l'acqua; recipiente per militari o campeggiatori con analoga funzione.

Etimologia: deriva dal'arabo qirba, "otre di pelle".


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Rovesciai la ghirba e non ne uscì una sola goccia d'acqua. – Tipico – mugugnai.
– Non è possibile, non abbiamo mai avuto problemi con le scorte! – protestò Robert. – Senza contare che fino a ieri era piena a metà.
Ci voltammo verso la guida locale, che ci diede le spalle e iniziò a fischiettare con falsa noncuranza.
– Inutile lamentarsi – replicai, tergendomi la fronte dal sudore. – Si vede che doveva andare così.
– Già, a questo punto ci siamo addentrati a sufficienza nel dannato deserto da rendere la mancanza d'acqua un serio pericolo – Robert si guardò attorno. Ovunque, solo dune e sabbia per miglia, o qualunque fosse l'unità di misura locale.
– Sarebbe troppo comodo sperare nel deus ex machina di un'oasi – la mia voce si era ridotta a un mormorio mentre consideravo le nostre possibilità.
Robert, a voce più alta, aggiunse: – A meno che...
Un'ombra passò sopra le nostre teste, oscurando il sole. Alzai gli occhi. – ...a meno che non sia infestata dai mostri!
Ci mettemmo subito all'inseguimento dell'enorme, sinuosa sagoma alata. Dietro di noi, la guida locale urlò: – Ehi? Ragazzi. Ragazzi!
Ci fermammo. Ci eravamo completamente scordati di lui. – Non vorrete mica andare nel luogo di cova dei mortali Cobra-Teschio volanti, vero?
– È un luogo umido? – gli chiese Robert. La guida annuì. – Allora ci andiamo.
Riprendemmo a correre, con la guida che arrancava sbuffando dietro di noi. – Povero me, che razza di situazione! Ci lascerò la ghirba, a seguire voi... voi pazzi!
– Probabile – replicò Robert. – D'altra parte sei un personaggio secondario, il tuo compito è di mantenere in vita noi. Con un sacrificio eroico, possibilmente.
Ci avevamo messo un po' a diventare i protagonisti della storia, soppiantando chiunque avrebbe dovuto ricoprire il ruolo prima del nostro ingresso nel romanzo, ma era la strategia migliore se volevamo arrivare vivi alla fine della storia e uscire dal libro. Ma "migliore", come scoprimmo, non equivaleva a "più breve", e neanche a "meno faticosa".

Nessun commento:

Posta un commento