sabato 12 dicembre 2020

Firmamento

Firmamento [fir-ma-mén-to] s.m. 1. Volta celeste, cielo. 2. fig. Ambiente, specialmente artistico e culturale, considerato nei suoi esponenti più alti.

Etimologia
: dal tardo latino firmamentum, "sostegno (del cielo)" derivato da firmare, "rendere fermo, stabile".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Hristo Fidanov from Pexels


– Avrei dovuto immaginare che sarebbe andata così, no? Fin da quand'ero piccola... non che il mio primo giocattolo sia stato un razzo di plastica. – Silvia ridacchiò, oltrepassando la soglia della sua camera. – Perché è stato il secondo. O così mi hanno detto, io nemmeno lo ricordo.
Silvia si voltò. Dietro di lei entrava la ragazza dai capelli rossi, con gli occhi colmi di un'eterna, divertita meraviglia, che Silvia aveva conosciuto davvero soltanto quell'estate. Invitare Laura in camera sua aveva tutto un altro significato, adesso, e Silvia non si vergognava più dei suoi poster e dei suoi modellini di astronave, non da quando sapeva.
– E tua nonna – aggiunse Laura, avvicinandosi con il suo fare aggraziato, leggero, alla porta-finestra.
Silvia annui e affiancò il telescopio. Doveva ancora abituarsi al fatto che sua nonna fosse considerata una specie di vip, un astro del firmamento in quella società sotterranea formata dai pochi che erano al corrente del segreto meglio custodito dell'intero pianeta.
– Già, lei – mormorò Silvia, in tono un po' scocciato. Era ancora risentita dal fatto che non le avesse detto nulla, durante il suo soggiorno presso di lei quella primavera, tanto più quando aveva conosciuto William. Il resto dell'anno sarebbe stato assai diverso se sua nonna avesse parlato quel giorno, pensò Silvia; poi alzò gli occhi al cielo serale e scrollò le spalle. Inutile rimpiangere le occasioni perse in passato, non quando l'intero firmamento con la sua promessa di avventure e le sue luci non più tanto lontane si rivelava di fronte ai suoi occhi curiosi.
Per il resto della serata, Silvia giocò con Laura a puntare una stella e a chiederle che cosa mai ci fosse da quelle parti.

Nessun commento:

Posta un commento