lunedì 29 luglio 2019

Il giullare

Dopo aver descritto persone comuni, eroi coraggiosi e malvagi antagonisti, aiutanti (magici e non) e astuti ingannatori, mi sembra giunto il tempo di un po' di leggerezza. Così, stavolta è arrivato il turno di un tipo di personaggio che non si può non amare:

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Photo by Nishant Aneja from Pexels


Il giullare è quel personaggio che fa battute, si ritrova protagonista di equivoci o situazioni imbarazzanti, oppure è talmente goffo e impacciato da combinare fin troppo spesso guai, a dispetto delle sue buone intenzioni. Un classico esempio nell'universo Disney è il simpatico Pippo, che si infila in disavventure procurate dalla sua stessa goffaggine, o anche lo scoiattolo Ciop, quello dal naso rosso, il più casinista, ingenuo e impulsivo dei due. Il giullare è anche definito "spalla comica" perché, come dimostrato dai due scoiattoli, viene spesso accoppiato a un personaggio più serio, al quale inevitabilmente rovina ogni piano, quale è il caso di Igor nel film Frankenstein Junior. Altre volte, è proprio la differenza di carattere tra i due a creare l'effetto comico, come accade con i droidi R2-D2 e C-3PO di Star Wars.

Ci sono casi in cui il giullare ha, all'interno della storia, scene dedicate a lui soltanto, e una o più battute (o situazioni) ricorrenti che lo caratterizzano: è il caso dello scoiattolo preistorico Scrat nei film che riguardano L'era glaciale, sempre alle prese con la sua adorata e irraggiungibile ghianda. Altre volte il giullare è talmente inserito nella trama da esserne il protagonista, come accade nelle serie, animate e non, dedicate a Mr Bean o L'ispettore Gadget. Quando appartiene a un gruppo, il giullare può esserne la mascotte o l'elemento più pavido: nelle avventure di Scooby Doo, rispettivamente l'omonimo cane e il pauroso Shaggy, sebbene spesso definire chi sia il più spaventato dei due è un'impresa ardua. Nel caso il gruppo sia composto da creature soprannaturali, non umane o dotate di poteri speciali, spesso il ruolo di giullare ricade sull'unico normalissimo umano privo dei suddetti poteri, ed è ciò che avviene con Xander nel telefilm Buffy l'ammazzavampiri. Ma può essere vero anche il caso inverso, in un'ambientazione in cui il resto dei personaggi è perfettamente umano, è l'alieno o la creatura proveniente da una realtà diversa a essere, involontariamente, il giullare della situazione, a causa della differenza nella cultura e nelle abitudini. E così, avremo il bizzarro Mork di Mork & Mindy, e tutte le imitazioni che ne sono seguite.

Comunque, non è detto che il giullare sia sempre dalla parte dei protagonisti, né dalla parte degli eroi. Basta considerare i Minion dei vari Cattivissimo Me, l'elemento più buffo in una serie di film già improntati alla parodia, votati a fare da aiutanti a quello che dovrebbe essere il malvagio della situazione; o gli sfortunati ladri Marv e Harry, che sono gli antagonisti del bambino lasciato da solo in casa nel film Mamma ho perso l'aereo. Così come non è detto che un personaggio che all'inizio della storia ricopre il ruolo del giullare non evolva in qualcos'altro, forse addirittura in un eroe: è questo il destino, oltre del già citato Xander, anche dell'impacciato Neville Paciock nella saga di Harry Potter.

Infine, non è detto che il giullare sia tipico delle commedie e sia del tutto assente nelle storie più cupe e più serie. Anzi, è in questi casi che l'intervento del giullare è più gradito, perché ha funzione di alleggerire un po' l'atmosfera. Tra i tanti esempi, voglio ricordare gli hobbit Merry e Pipino, e più avanti, Gollum, che ricoprono il ruolo nella trilogia di libri e di film Il Signore degli Anelli.


Ne avrei ancora da citare, ma qui rischio di rendere questa serie di esempi ridicolmente lunga! Quindi... basta. Ora arriva la parte divertente, perché ti lascio al doppio esercizio di oggi.

Se sei uno scrittore, cerca esempi di giullari nelle tue storie. Scrivi un brano in cui l'intervento del giullare aiuta a stemperare una situazione drammatica. O, se la tua storia non è affatto cupa, semplicemente una brano in cui il giullare si prende la scena e dà il meglio di sé.

Se sei un lettore (o uno spettatore), ripensa alle storie che hai seguito di recente o a quelle che ti piacciono di più o che ricordi meglio: in quali casi hanno un personaggio che puoi riconoscere come giullare? Scrivimi pure nei commenti quelli che ti vengono in mente.

Nessun commento:

Posta un commento