lunedì 30 settembre 2019

Inktober 2019


"Ogni ottobre, artisti da tutto il mondo partecipano alla sfida di disegno Inktober creando un disegno a inchiostro al giorno per tutto il mese."
 Tradotto dal sito di Inktober

Inktober è, per gli artisti, ciò che NaNoWriMo è per gli scrittori: una sfida lunga un mese, un modo per mettersi alla prova e crearsi l'abitudine a coltivare con costanza la propria creatività. A differenza del NaNoWriMo, in cui ognuno lavora al proprio romanzo in maniera indipendente, condividendo solo, se lo desidera, il conteggio delle parole o quanto manca alle fatidiche 50.000, Inktober fornisce un tema giornaliero su cui basare il proprio disegno secondo un calendario "ufficiale" fornito sul sito, e numerosi altri "non ufficiali" proposti dai partecipanti. Inoltre, sebbene non sia obbligatorio, uno dei punti fondamentali di Inktober è quello di condividere la propria arte (su un social media o sul frigorifero di casa, come specificano sul sito).

Per quest'anno, il calendario ufficiale di Inktober propone i seguenti spunti:


 
Se ti senti ispirato a partecipare, queste sono le regole:
  1. Crea un disegno con l'inchiostro (puoi prepararlo prima in matita se preferisci)
  2. Condividilo
  3. Usa l'hashtag #inktober e #inktober2019
  4. Ripeti

Ebbene, ora che sai che cos'è Inktober, potresti chiederti: "Bello, ma che cosa c'entra una sfida di disegno con un blog dedicato alla scrittura?" C'entra, perché quest'anno ho deciso di partecipare anch'io. Ma non con un disegno, o meglio, non soltanto. Ovviamente, essendo la parola scritta il mio cavallo di battaglia artistico, ho deciso di adattare questo Inktober alle mie esigenze. Ed è qui che entra in campo il mio unicorno azzurro. Eccolo:


Il resto, si vedrà da domani. Nuovo mese, nuova avventura della Piuma, e io non vedo l'ora che inizi!

E se anche tu parteciperai all'Inktober di quest'anno, che sia con il disegno, con le parole, o con tutt'e due, fatti sentire nei commenti qui sotto! Sarebbe in immenso piacere poter condividere la strada con uno o più compagni di viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento