sabato 29 agosto 2020

Grondare

Grondare [gron-dà-re] v.tr. (gróndo ecc.) [sogg-v-arg] Emettere sostanze liquide a gocce.

Etimologia: proviene dal tardo latino tardo grunda, "gronda, cornicione", nel senso di "cadere da una gronda".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by aromal lalan(LU) from Pexels


L'elementale del ghiaccio grondava una sostanza chiara e appiccicosa che non era esattamente acqua. Io avevo paura di chiedere a Jashira che cosa fosse; nella mia testa lo chiamavo "succo di elementale", ma non mi sarei mai azzardato a dirlo di fronte a lei, né a portata d'orecchio della creatura a cui apparteneva. Anche se dall'inizio della nostra traversata del deserto l'elementale si era accorciato di parecchie spanne e non pareva più così minaccioso, era ancora capace di fare del male con quelle braccia massicce e dure quanto il ghiaccio. Però, almeno un po', quella cosa mi faceva anche pena.
– Jashy, non ti pare il caso di fare qualcosa? – mi azzardai a chiedere alla mia compagna di viaggio, durante una sosta all'ombra dell'unico spuntone roccioso nel raggio di miglia – Che so, un incantesimo che rinfreschi l'aria... una cosa del genere. Io lo avrei fatto già da un pezzo, ma tra noi due la maga sei tu.
Jashira sbuffò e mi rivolse uno sguardo sprezzante. – Appunto, la maga sono io. Quindi non parlare di cose che non conosci.
– Quell'incantesimo non esiste? – Grondavo sudore anch'io e mi stupiva che nessun mago avesse mai inventato una magia così utile, soprattutto considerando dove si svolgeva la sfida di Timing: una città oasi nel bel mezzo del deserto.
– Certo che esiste, zuccone – ribatté Jashira. – Solo che lo si può usare per incantare un luogo, perciò se lo faccio qui non possiamo portarcelo dietro. Alzati che abbiamo ancora tanta strada da fare. Quanto all'elementale del ghiaccio... ha solo bisogno di un barattolo.
Non capii come un barattolo potesse risolvere il suo problema finché Jashira non lo incantò in modo che il "succo di elementale" ci finisse dentro non appena si staccava dalla creatura. A Timing lo avrebbe rimesso in sesto in una tenda climatizzata, e fu lì che appresi che Cortodeserto, la strada ufficiale per Timing, era rinfrescata in tutta la sua lunghezza proprio dall'incantesimo che Jashira non aveva potuto fare per noi nella sua "scorciatoia".

Nessun commento:

Posta un commento