sabato 27 aprile 2024

Correggia

Correggia [cor-rég-gia] s.f. (pl. -ge) Striscia, cinghia di cuoio.

Etimologia: da latino corrigia, derivato da corium, "cuoio", o da corrigere, "raddrizzare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di Gustavo Fring da Pexels


Ai piani bassi delle torri in cui i gremlin abitavano, non viveva nessuno. Le scale erano ostruite o distrutte, e gli ascensori erano stati da tempo smontati per ricavare i pezzi tanto utili alle invenzioni con cui i gremlin della Terra del Vapore si dilettavano.
Dovetti ammettere che era un'ottima strategia difensiva: oltre a vedere più lontano e a notare subito chiunque si avvicinasse da terra, quella sistemazione assicurava loro che nessuno privo di ali potesse raggiungerli. Certo, gli esseri umani della Terra del Vapore avevano i loro marchingegni volanti, ma li avrebbero usati a loro rischio e pericolo vicino a un gruppo di gremlin pronti a smontarli mentre erano in volo. Da quando avevo conosciuto Talon avevo fatto qualche ricerca e sapevo che anche nel mio mondo circolavano storie sui gremlin che causavano malfunzionamenti agli aerei. Nessuno però li aveva visti abbastanza da vicino da capire quanto fossero simili agli esseri umani, ali e piedi a parte.
Il problema di come sarei salita io che le ali non ce le avevo fu presto risolto: grazie ai pezzi di ricambio ricavati dalle carcasse di veicoli e marchingegni sparsi attorno alle torri, i gremlin costruirono un montacarichi esterno provvisorio. Era un ingegnoso sistema di ruote collegate da corregge e ingranaggi azionati da manovelle e chissà che altro, io che non ero un gremlin non ci capivo granché anche se Talon aveva provato a spiegarmelo. Passare qualche tempo tra i gremlin più anziani, che erano inventori esperti a differenza dei giovani scapestrati che ne combinavano una giusta una volta su dieci, mi rivelò quanto fossero geniali. D'altra parte gli umani del loro mondo non avevano nulla di paragonabile al marchingegno che apriva il portale tra le nostre terre.
Se solo avessero costruito da sé ciò che usavano invece di "prenderlo in prestito", vestiti compresi notai nello scorgere pantaloni troppo larghi stretti in vita da corregge annodate e casacche tagliuzzate sulla schiena per far spazio alle ali!

Nessun commento:

Posta un commento