sabato 6 aprile 2024

Epicedio

Epicedio [e-pi-cè-dio] s.m. (pl. -di) Nell'antica Grecia, canto di accompagnamento del defunto; estens. componimento funebre.

Etimologia: da latino epicedion, a sua volta derivato dal greco epikedeion, composto da epi, "per", e da kedos, "cura, dolore, lutto".


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di RDNE Stock project da Pexels


4° giorno di Ombroso, Ultimo Campo, Ovestalba

So che Taliesin conosce molte persone, e molte persone conoscono lui. Questo vuol dire essere famoso, mi ha detto una volta un oste. Taliesin però sembra infastidito quando i messi arrivano da città lontane per convincerlo a seguirli da altri uomini famosi.
Di solito la sua risposta è che quando era il momento, se il suo viaggio lo avesse portato da quelle parti, sarebbe volentieri passato a trovarli, ma non prima. Non vuole essere imprigionato in un palazzo per cantare al servizio di un padrone, questo dice, ed è buffo perché la stessa cosa l'avevo quasi fatta io nel cercare di trattenerlo nel mio bosco.
Perciò mi ha sorpreso quando, un paio di giorni fa, Taliesin non ha mandato via il messo, anzi, ha detto che dovevo prepararmi a partire subito.
Non avevo mai viaggiato in carrozza. Secondo Taliesin, i nostri piedi sono più che sufficienti a portarci ovunque vogliamo nel giusto tempo, ma non questa volta.
Stavamo andando da un suo caro amico, ed era bene che giungessimo in fretta. Si erano fatti una reciproca promessa, che quando fosse giunto il momento, uno dei due avrebbe composto un canto speciale per l'altro. Il momento era arrivato.
Taliesin ha cominciato a lavorarci durante il viaggio, ma era difficile, e gli mancavano le parole. Ha pianto un po', penso, perché la poesia speciale non gli riusciva tanto bene, così io l'ho aiutato a trovare le rime e a sistemarla. Taliesin mi ha detto che stavo diventando brava e che forse, un giorno, il suo epicedio lo avrei composto io.
Quando siamo arrivati a Ovestalba ci hanno lasciato ad aspettare il suo amico in un palazzo. Io ho chiesto dove fosse, ma tutti dicevano che se n'era andato, e quando ho chiesto quando sarebbe tornato mi hanno guardato strano e non hanno risposto.
Taliesin ha cantato l'epicedio per il suo amico, ma il suo amico non era lì ad ascoltarlo. Alla fine siamo venuti in questo Ultimo Campo, e ora credo di cominciare a capire dove è andato il suo amico.

Nessun commento:

Posta un commento