sabato 24 agosto 2024

Pernicioso

Pernicioso [per-ni-ció-so] agg. 1. Che provoca o comporta danni gravi, effetti nocivi; dannoso, pericoloso. 2. med. Di malattia che presenta un decorso grave e può condurre anche alla morte.

Etimologia: dal latino perniciosus, da pernicies "rovina, perdita", composto dalla particella per, che dà intensità, e da nicies, derivato a sua volta da nex "morte".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Sippakorn Yamkasikorn da Pexels


Le avevano detto che la polvere gialla che infestava il quartiere spagnolo, nascosta alla vista eppure sempre presente, era una sostanza perniciosa. Si sbagliavano.
Non perché non fosse pericolosa, a suo modo - lo era stata per tutti coloro che in qualche misura avevano rappresentato una minaccia per Nina - ma perché non era affatto una sostanza. Non si poteva definire sostanza, infatti, qualcosa che aveva una volontà propria, e una traccia di ricordo.
Non era una persona, di questo Nina era certa, non più e non ancora. Lo sarebbe stata, una volta che avesse finito di cambiare lei.
Sdraiata immobile sulla barella, Nina valutava il mondo che le sfilava accanto già con gli occhi della polvere gialla. Una fila di luci al neon illuminava il corridoio d'ospedale dal soffitto, la voce dei paramedici che l'avevano accompagnata fin lì era un sussurro mentre la affidavano alle cure di altre mani, infermieri e medici che venivano a darle un'occhiata, a tastarle il polso e spararle il fascio di luce di una torcia negli occhi. Possibili ospiti e probabili pericoli - il fuoco era pernicioso, questo già lo aveva sperimentato in un'altra vita - venivano vagliati dai suoi sensi all'erta.
Catatonica, l'avevano definita i soccorritori - i primi futuri candidati. Niente di più sbagliato.
Nina ormai era soltanto un bozzolo per la nuova lei che stava per nascere.

Nessun commento:

Posta un commento