sabato 20 giugno 2020

Magione


Magione [ma-gió-ne] s.f. lett. Abitazione, casa.

Etimologia: proviene dal latino mansionem, "soggiorno, dimora", derivato di manēre, "fermarsi, alloggiare".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero


Quando era andata a vivere da sola, Vivienne aveva scelto quella casa per il vicinato. Non per le due famiglie con bambini che vivevano di fronte, sebbene poter aggiungere qualche ora di ripetizioni private e di baby-sitting al suo stipendio era un bel vantaggio. E neppure l'aveva preferita ad altre per il vicino giovane e single che viveva giusto alla porta accanto, e che nei sabati pomeriggio, in primavera e in estate, era solito condurre il tosaerba abbigliato solo di calzoncini e sandali.
No, ciò che incuriosiva di più Vivienne era la dimora dall'altro lato della sua nuova casa, e il mistero che sembrava racchiudere. Circondata da un'alta e fitta siepe, abbracciata dagli alberi di un giardino tanto ampio che lo si sarebbe potuto definire un parco, la magione che affiancava la sua modesta casetta la si poteva indovinare, più che vederla. Di sicuro, era molto antica.
Vivienne aveva passato ore a fantasticare sulla torre che svettava tra le fronde, e sul tetto d'ardesia che ogni tanto, nelle giornate ventose, faceva capolino a tratti dal verde brillante delle foglie. Non aveva mai visto nessuno entrare o uscire dal cancello. Aveva anche provato a chiedere chi fossero i proprietari agli altri vicini, che vivevano lì da molto più tempo di lei, ma nessuno aveva saputo risponderle. Più volte Vivienne aveva pensato di andare a presentarsi, per scoprire chi davvero la abitasse, e perché nessuno li avesse mai visti. Erano forse una famiglia di vampiri, o una congrega di streghe? C'era una principessa rinchiusa in quella torre? Vivienne si era anche fermata di fronte al cancello in un paio di occasioni, ma non era mai riuscita a raccogliere il coraggio sufficiente per andare fino in fondo.
La verità era che la magione sembrava uscita da un libro di favole, perciò Vivienne non desiderava scoprire una realtà che non avrebbe potuto competere con la sua immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento