lunedì 4 giugno 2018

Se potessero parlare...

Quante volte hai sentito dire: "Ah, se i muri potessero parlare..."

E se invece potesse farlo il cellulare, una penna, una tazzina, il tavolo o una sedia? Che cosa potrebbero raccontare questi o altri oggetti di te, di un loro "collega" inanimato o del personaggio immaginario che li usa?

La tua missione di oggi sarà dare voce e pensiero a chi non ne ha.

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Fermati un attimo. Guardati attorno. Scegli un oggetto di uso comune tra quelli che ti circondano.

Può essere qualcosa che ti appartiene o qualcosa che oltrepassi tutti i giorni senza nemmeno guardarlo, qualcosa che hai sempre sotto gli occhi o qualcosa di unico per occasioni speciali. Può essere qualunque cosa, da un enorme armadio a un minuscolo spillo, dalla tua tazza preferita alla tua auto. Non è nemmeno necessario che sia vicino a te in questo momento, se ti è venuta in mente una bella idea per un brano su un oggetto che ora non hai con te, procedi pure!

Usa l'immaginazione. Se il tuo oggetto potesse parlare, che cosa direbbe? Puoi scegliere di fargli esprimere i pensieri di una giornata normale, o di quel giorno in cui è accaduta quella cosa...

Qui, ovviamente, dovrai farti aiutare dalla fantasia. Sta solo a te decidere quando e dove ambientare il brano, se descrivere una giornata qualunque o quella in cui la matita si è spezzata in due, il pomeriggio in cui hai perso e poi ritrovato il portafoglio (dal suo punto di vista!) o la sera in cui hai deciso che quel vestito non ti piaceva più.

E se preferisci non rivelare dettagli della tua vita, perché non inventare proprio tutto, mettendo in mano un oggetto reale, o uno che non esiste, a un personaggio creato dalla tua mente?


Lo schermo del mio pc è ansioso di mostrarmi il tuo brano, perciò non esitare, scrivilo qui sotto nei commenti, o almeno fammi sapere com'è stato provare ad ascoltare la voce delle cose. Non vorrai rendere triste un povero schermo, vero?

Nessun commento:

Posta un commento