sabato 7 dicembre 2019

Nebula


Nebula [nè-bu-la] s.f. 1 astron. Nebulosa. 2. ant., lett. Nebbia. 3. ant., lett. Nuvola.

Etimologia: deriva dal latino nebŭla, "nebbia".


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Arnie Chou from Pexels


Una nebula di zucchero filato soffice e rosa si gonfiava e si raccoglieva attorno a un grissino di legno.
Mia madre si fermò di fronte al carretto del venditore di dolciumi e io con lei. Non potevo fare altrimenti: era da quando avevamo oltrepassato l'arco di ferro del luna park che non staccava la sua mano dalla mia. Aveva paura che sparissi di nuovo, ma io non avevo alcuna intenzione né motivo di farlo.
– Vuoi lo zucchero filato, tesoro? – mi chiese mia madre.
Annuii.
Volevo essere ancora un po' bambina per lei, anche se presso la mia gente io ero considerata adulta a tutti gli effetti. La mia gente. Era buffo definirli così.
Alieni.
Avevo vissuto tra di loro e studiato e volato in formazione a bordo della mia Zaesheen, e ancora mi sentivo addosso l'umidità opaca delle nubi. Se guardavo in alto, nella notte stellata, riuscivo a ricordare un cielo diverso, altre costellazioni e altre nebule con cui orientarmi mentre eseguivo le complicate manovre del volo acrobatico che costituiva la prova finale per il nostro gruppo.
Dopo aver vissuto tutto quello, era così strano ritrovarsi sulla Terra ad accettare con un sorriso un grosso batuffolo di zucchero aggrappato a un bastoncino.

Nessun commento:

Posta un commento