sabato 21 dicembre 2019

Novella


Novella [no-vèl-la] s.f. Narrazione di solito breve, perlopiù in prosa, di fatti reali o immaginari, avventurosi o fantastici. Racconto. 2. Notizia, annuncio di avvenimenti nuovi, recenti e spesso insoliti, novità. 3. ant. Discorso, ragionamento.

Etimologia: deriva dal latino novella, diminutivo di novus, "nuovo".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Suzy Hazelwood from Pexels


L'intero mondo era diventato una novella, per noi.
Era tutto un racconto di cui riuscivamo a leggere la trama, seguendo i fili invisibili che conducevano da un avvenimento all'altro. Potevamo intervenire, ovunque lo ritenessimo necessario, per modificare il corso della Storia nel suo svolgersi di fronte ai nostri occhi.
Le nostre lunghe vite ci avrebbero consentito di rammentare eventi che per gli uomini non erano altro che leggende di molte generazioni prima, e con la nostra nuova comprensione di ogni causa ed effetto, sarebbe stato semplice plasmare il futuro.
Per un po', ci credemmo degli dei.
Novelle della nostra caduta giunsero da ogni angolo del mondo. Scoprimmo così, con i nostri fallimenti, che la maggiore comprensione era accompagnata da una maledizione: più pesantemente la nostra mano interveniva nella trama della Storia, più diminuiva la nostra capacità di prevedere le conseguenze. E le conseguenze, spesso, finivano con l'essere disastrose.
Presto capimmo che ci erano date due sole scelte: un'esistenza come mostri dalle orecchie a punta in mezzo ai caduchi esseri umani, incapaci di aiutarli, eternamente accecati dalla nostra superbia, o una vita al di fuori della vita, chiusi in un isolamento perpetuo, fino a quando anche l'ultimo uomo non ci avesse dimenticati.
Fu così che scegliemmo di diventare una leggenda.

Nessun commento:

Posta un commento