sabato 30 maggio 2020

Linfa


Linfa [lìn-fa] s.f. bot. Soluzione di acqua e sali minerali che circola nei vasi legnosi delle piante. anat. Liquido in eccesso che circola nei vasi linfatici del corpo. zool. Emolinfa degli invertebrati. fig. Ciò che dà sostegno, specialmente spirituale.

Etimologia: deriva dal latino lympha, "acqua limpida", probabilmente affine al greco nýmphē, "ninfa", o per alcuni al greco lemphos, "muco", e come aggettivo "scorrevole, mucoso".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Il mio proposito di vendetta si rinvigorì di nuova linfa quando scoprii che a svegliarmi dal mio lungo sonno era stata lei. Che deliziosa ironia che proprio la pupilla dei Protettori, coloro che avevano votato la loro vita a scongiurare il mio ritorno, avesse, per quanto involontariamente, tradito quella loro sacra missione. Le vie che intrecciavano i nostri destini non smettevano mai di sorprendermi, nemmeno dopo secoli.
Come un albero che cresce forte e vigoroso con il trascorrere delle stagioni, avevo dalla mia parte la pazienza e il tempo necessario per strappare la bambina alle loro mani e fare di lei la mia discepola. Dal giorno in cui l'avevo chiamata per la prima volta a me, lei continuava a tornare, e con il susseguirsi dei nostri incontri, mentre insinuavo in lei il dubbio su quanto credeva di sapere, le avevo dato un nome per legarla ancora di più a me e allontanarla dai Protettori. Viola.
La mia Viola.
Eppure, quel mio piano aveva una falla. Me ne accorsi quando le diedi in mano un coltello e le chiesi di incidere un ramo di betulla per farne stillare la linfa in un bacile d'argento. Lei non riuscì neppure a scalfire la corteccia, troppo timorosa di fare del male.
Stupido, inutile essere.
Ma non importava. Se non potevo fare di lei l'oggetto della mia vendetta, potevo almeno renderla portatrice inconsapevole della disfatta dei miei nemici. Mi occorreva solo qualcosa di innocuo, o apparentemente tale, che mi permettesse di avvicinarmi indisturbata ai Protettori.
Per questo, sul retro della casa, iniziai a coltivare i virgulti di lillà.

Nessun commento:

Posta un commento