lunedì 21 gennaio 2019

Sfida numero 15 - Piuma di Inseparabile

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo
Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello
Sfida numero 10 - Piuma di Falco
Sfida numero 11 - Piuma di Picchio
Sfida numero 12 - Piuma di Pavone
Sfida numero 13 - Piuma di Canarino
Sfida numero 14 - Piuma di Avvoltoio


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.

Sfida numero 15

Ce n'è voluto, ma solo adesso mi sono resa conto di aver trascurato un genere molto popolare. Sebbene nelle sfide precedenti ci fosse la possibilità di scrivere un brano riguardante i sentimenti, non avevo ancora ideato un esercizio ad hoc. Completandolo vincerai una virtuale Piuma di Inseparabile, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi una scena in cui sia presente una coppia di innamorati.
In che occasione scegli di ritrarli, e come? L'uno o l'altro può essere il protagonista, o la voce narrante del tuo brano, e tutta la scena girare attorno a loro. Magari, addirittura, in assenza di altri personaggi. Oppure gli altri ci sono, e il tuo narratore è proprio uno di questi, a guardare dall'esterno la coppia. Che cosa stanno facendo i tuoi innamorati, e cosa pensa chi si trova a osservarli? Si intromette, oppure si limita a registrare gli eventi?

Livello intermedio: scegli, per la tua scena, la più improbabile delle coppie.
Facile scrivere un frammento di storia d'amore incentrato su due dei migliori esemplari umani, ritoccati alla perfezione dal Photoshop della lingua scritta. Ma prova ad andare oltre alla bella principessa e al re fascinoso. Forse uno dei due appartiene a una mostruosa razza proveniente dallo spazio o da un mondo fantasy, forse lo sono entrambi. Forse sono persone normali, la famiglia Rossi. Forse stanno festeggiando le nozze d'oro, ma la fiamma arde ancora. Oppure... mai pensato di scrivere una storia d'amore con protagonisti gli animali?

Livello difficile: non mettere il romanticismo in primo piano; rendilo sottinteso in una scena che in apparenza parla d'altro.
Non essere ovvio. Se una coppia si ama, lo si vede anche dai piccoli gesti, dalle parole che non è necessario pronunciare o che hanno un significato condiviso, dalle abitudini che si incastrano alla perfezione come in un puzzle. Una battuta a volte è più efficace di un bacio nel rivelare un sentimento. Una litigata può servire a dimostrare quanto entrambi tengano a far funzionare il rapporto. Un silenzio, diventare il preludio di un addio.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento