lunedì 29 ottobre 2018

Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Sfida numero 9

Nanowrimo è dietro l'angolo, quindi... ho in mente una sfida un po' più leggera, senza troppi vincoli. Qualcosa di multiforme e adattabile come le tante differenti specie di fringuelli. Completandola, vincerai una virtuale Piuma di Fringuello, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi senza fermarti per quindici minuti. Fai una pausa di cinque minuti. Scrivi per altri quindici minuti senza interruzioni.
Niente tema stavolta, scrivi pure di quello che preferisci. Se ti serve qualche suggerimento, puoi continuare un racconto che hai lasciato da parte, iniziare quella nuova storia che rimandi da tempo, o scorrere tra gli esercizi che ho proposto in passato in cerca di ispirazione. Se ti fermi al livello facile puoi inoltre semplicemente mettere per iscritto i tuoi pensieri, quello che hai fatto oggi, come se scrivessi un diario. Fidati, anche solo riordinare le idee a volte aiuta.

Livello intermedio: scegli due generi letterari per il tuo brano. Per i primi quindici minuti, scrivi la storia come se appartenesse al primo genere. Per i successivi quindici, passa al secondo genere a cui hai pensato.
Fantasy, giallo, romantico, avventura, horror, commedia, fantascienza, drammatico, thriller, favola... tanto per citarne alcuni. Più distanti saranno i due generi tra loro, maggiore sarà la difficoltà, ma... il risultato potrebbe sorprenderti.

Livello difficile: oltre al genere letterario, dopo la pausa cambia anche il punto di vista.
Puoi scegliere come narratori due personaggi diversi, passare dalla prima persona alla terza o viceversa... ricordati solo di andare a capo e di saltare una riga per segnalare a chi legge il cambio della voce narrante.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento