lunedì 1 ottobre 2018

Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Sfida numero 7

Per questa settimana e la prossima ti sfido (e mi sfido) a scrivere una delle parti che trovo più difficili in un racconto. Completando l'esercizio, vincerai una virtuale Piuma di Gallo Combattente, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi una scena in cui due o più personaggi stanno combattendo.
Che si tratti del frammento di un'epica battaglia su larga scala o di una rissa da bar scoppiata all'improvviso, poco importa. Conta questo: che ci sia azione. Poco pensiero, poca descrizione, quasi esclusivamente la narrazione di ciò che sta accadendo. Fammi vedere la lotta, e se hai scelto come narratore uno dei personaggi impegnati in essa, fammela anche sentire.

Livello intermedio: in almeno due punti del brano, inserisci una parola o una frase con suoni onomatopeici.
Senza arrivare ai boom, crash, bang da fumetto, esistono parole in italiano il cui suono assomiglia a ciò che stanno a significare. Sfrutta la musicalità della lingua per amplificare la sensazione di immersione in ciò che stai raccontando.

Livello difficile: dedica una parte del brano alle conseguenze della lotta.
Che siano fisiche o psicologiche, ogni evento che narri dovrebbe lasciare una qualche conseguenza sui tuoi personaggi. In particolare, se così estremo e impegnativo come un combattimento. Prenditi qualche riga per tratteggiare il dopo, gli effetti di ciò che i tuoi personaggi hanno appena vissuto.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento