lunedì 3 settembre 2018

Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Sfida numero 5

L'estate non è finita! Se hai nostalgia dei luoghi che hai visitato, o se hai ancora voglia di vacanze e di viaggi, questa sfida è ciò che fa per te. Completandola, vincerai una virtuale Piuma di Gabbiano, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scegli una foto che hai scattato o una che ritrae un luogo in cui vorresti andare. Descrivi l'ambientazione.
Come in ogni descrizione, dovrai fare delle scelte. Quali sono i dettagli importanti, quelli che rendono tangibile l'atmosfera del luogo in una sequenza di parole su carta, o su schermo? In che ordine vuoi menzionarli? Ricordati di usare tutti i sensi nel tuo brano, e non solo la vista.

Livello intermedio: hai completato la descrizione? Ok, cancella tutto e riscrivila. Questa volta, dal punto di vista di un personaggio completamente diverso da te.
Ciò che potrebbe notare, le parole che usa il tuo personaggio cambiano rispetto alla descrizione che ne hai fatto tu. La situazione stessa in cui si trova può influire nella costruzione del tuo brano. Pensaci, il tuo personaggio è di fretta, oppure ha tutto il tempo di guardarsi attorno? Forse sta cercando qualcosa di specifico... o e distratto e quasi non guarda dove sta andando?

Livello difficile: descrivi il luogo in modo da riflettere una precisa emozione, che sia differente da quella che hai provato tu.
A questo punto, non solo la personalità di chi descrive è diversa dalla tua, ma lo è anche lo stato d'animo in cui si trova. Che cosa può essere, paura, rabbia, noia, tristezza? Qualunque sia, immergi il tuo paesaggio in quell'emozione, trasfiguralo grazie a essa. E non aver paura di esagerare, se alla fine l'immagine ritratta dalle tue parole è diversa da quella della foto, ma trasmette bene ciò che intendevi dire... avrai fatto un buon lavoro!


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento