lunedì 10 aprile 2017

Iniziare da un incipit

Finora abbiamo lavorato su una sola parola, esistente o inventata. Adesso è tempo di allargare gli orizzonti. Di espanderli, da una singola parola, a un'intera frase.

L'esercizio che ti propongo oggi inizia da un incipit. E non un incipit qualunque.


Scegli un incipit tratto da un libro famoso. Solo la prima frase, nulla più.
Parti da quella frase per creare un breve testo che sia diverso da quello di origine.

Ricordati di citare il romanzo da cui hai tratto l'incipit e il suo autore. E che tutto il resto sia farina del tuo sacco, o inchiostro della tua penna.

Che aspetti, lasciati ispirare da un incipit... pronto a cominciare?

2 commenti:

  1. "Nel mezzo del cammin di nostra vita..." ma non finì di leggere il secondo verso dell'Inferno che si distrasse guardando la alice calda della lampada. Perdere ogni forma e anche ogni sostanza non è quindi la ragione principale della fine del mio essere corporeo. Ciò che mi preoccupa, ed è strano che qualcosa possa ancora preoccuparmi qui dove sono ora, è la perdita di quel poco di conoscenza che ho avuto. Bisogna dirlo, l'uomo ha conosciuto qualcosa, io almeno ho conosciuto qualcosa ma non mi basta ed è evidente che non basta mai a nessuno; però quello che è grave è che non basta nemmeno agli altri e alla fine tutto quello che noi siamo stati è solo condensato in un insieme di incertezze.
    Perché incertezze? Perché sono percezioni mediate anche se non vogliamo dal corpo. Qui però sto lasciando le facoltà del mio corpo, riesco a non sentire quasi più niente.
    Speravo che rileggere Dante mi aiutasse, ma è come sempre sempre la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessioni intriganti. Grazie per aver partecipato all'esercizio!
      Una domanda: mi sai dire dove ti posso contattate in caso scegliessi il tuo brano per il post di giovedì? Sei su Facebook?

      Elimina