lunedì 26 febbraio 2018

Le ultime parole

Buongiorno, buon lunedì, e benvenuto!

Spero che tu sia pronto, e che abbia scaldato i muscoli (delle dita) e il tuo orecchio interiore, perché questa settimana ti propongo come missione... quella di ascoltare. Sì, proprio così, dovrai spiare due personaggi in un momento molto particolare della loro vita (niente di troppo privato, a meno che tu non decida in quel senso), e riferire ciò che si sono detti l'un l'altro.

Ma ecco i dettagli della missione:

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 

Scrivi un dialogo tra due persone che si conoscono e che si rivedono per la prima volta dopo molto tempo.

Che cosa potranno mai dirsi, e, soprattutto: qual è la relazione tra i due? Sono amici? Parenti? Innamorati? Oppure nemici?
Non scriverlo apertamente. Lascia che siano le loro parole e i loro atteggiamenti a mostrare chi sono l'uno per l'altro.


Almeno uno dei due, se non entrambi, sa che sarà il loro ultimo incontro.

Se solo uno dei due ne è a conoscenza, lo dirà all'altro, o manterrà il segreto? E come mai è certo, o lo sono entrambi, di non rivedersi? Quali saranno le loro ultime parole?


Bene, penso di averti lasciato abbastanza domande e spunti di riflessione per cominciare, e se non ti sembrano sufficienti, seguimi giovedì, quando approfondirò l'argomento del dialogo e della relazione tra i personaggi. Attendo il resoconto della tua missione completata, ovvero il tuo brano, nei commenti qui sotto. E se non te la senti di mostrare a qualcuno ciò che hai scritto, lasciami almeno qualche parola su come ti sembra l'esercizio, se lo hai usato per ispirarti o se hai già scritto in precedenza un dialogo simile. Sapere di averti dato uno spunto (creativo o di riflessione) con questo esercizio ispira me a continuare a crearne!

Come al solito, giovedì della settimana prossima a un testo e al suo autore (con una breve biografia e collegamento a blog e pagine personali/altre opere edite, per chi lo desidera) sarà offerto rifugio all'ombra della Piuma.

Nessun commento:

Posta un commento