lunedì 25 settembre 2017

Il racconto è la risposta

Ti do il mio benvenuto, esploratore di realtà alternative!

La tua missione di oggi consisterà nel costruire una di queste realtà. Puoi sbizzarrirti quanto vuoi, o restare nell'ambito del possibile ma non realizzato: questo sta a te sceglierlo. Ciò che conta è che tu riesca a riportare da questo viaggio almeno un frammento di quel mondo.

Leggi la lavagnetta per i dettagli della missione (attenzione: la lavagnetta si auto-cancellerà tra dieci... nove... otto... sette...).

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
 
Pensa a una domanda, un "e se...?" ipotetico.
La tua ipotesi può essere incentrata su un particolare della tua vita che immagini andato diversamente, e le sue conseguenze (un po' come nel film Sliding doors).
Oppure può riguardare qualcosa di altrettanto concreto e plausibile, ma con effetti globali come ad esempio "come sarebbe il nostro presente se questa guerra o evento storico si fosse svolto in quest'altro modo?".
O ancora, puoi lasciare libera l'immaginazione e chiederti qualcosa di folle come: "E se i cartoni animati esistessero davvero?", "E se fossimo tutti addormentati all'interno di una macchina, a sognare ciò che chiamiamo realtà?", oppure "E se il destino del mondo fosse nelle mani... o meglio, nelle zampe e ali di un papero?".

Costruisci un racconto ambientato in un mondo in cui quell'assunto ipotetico è realtà.
Qualunque sia la tua domanda, usala per il tuo racconto. Non importa che tu riesca a spiegare per filo e per segno che cosa ci sia di diverso in quella realtà alternativa. Non si tratta di un saggio.
Ciò che conta è che tu riesca a far vivere, anche se per un breve attimo, i personaggi e il lettore nella risposta che la tua mente ha ideato.


Tocca a te, esploratore. Ti auguro il coraggio di chiederti l'impossibile, e di tornare con una risposta fantastica e, perché no... magari anche divertente!
E se hai indovinato i film che sono la risposta ai tre "E se...?" folli che ho usato come esempio, scrivili pure nei commenti qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento