lunedì 18 dicembre 2017

Festeggiamenti speciali

Benvenuto, spirito delle feste!

Essendo in prossimità del Natale, ho deciso di rompere gli schemi che mi ero preparata e affidarti una missione... un po' particolare. Adatta al periodo verso il quale ci stiamo avviando.

Tieniti forte, sei pronto a scoprirla? Meno tre, due, uno... via!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Scegli una festa esistente, o inventane una di fantasia.

Puoi scegliere il Natale o il Capodanno, ma perché limitarsi? La tua festa può essere qualunque cosa, da un Non-compleanno alla Giornata di Apprezzamento delle Porte alla Sagra della Scarogna. Tutto dipende da dove è ambientata la tua storia: il Natale in un mondo fantasy dove il cristianesimo non si è mai sviluppato sarebbe un po' fuori luogo, mentre una festività non canonica nel mondo che ben conosciamo... deve avere una motivazione per esistere, se non è ristretta a una cerchia di persone che si sono accordate per festeggiarla.


Mostrami come la celebra un tuo personaggio. Fa' che sia un modo unico e particolare.

Se hai scelto una festa esistente, dovrai spremerti le meningi per ideare un modo non convenzionale di osservarla. Pensa al carattere del tuo personaggio, lasciati guidare da lui o lei. Ricorda che le azioni e l'indole non sono mai slegate, e una bizzarria è sempre indicativa della personalità di chi la compie!
Se invece hai scelto di creare una festa ad hoc, considera il perché esiste, chi l'ha istituita e voluta, e come potrebbe reagire il tuo personaggio: si adegua o la rifiuta? Oppure è stato proprio lui a inventarla e a coinvolgere gli altri?

Qualunque sia la tua scelta, un consiglio: usa tutti i sensi nel descriverla (vista, udito, olfatto, gusto, tatto... e altri, se il tuo personaggio ne è provvisto) per coinvolgere il lettore nell'atmosfera della festa. Attendo i tuoi festeggiamenti speciali, che puoi postare qui sotto, e nel frattempo ti auguro un buon... qualunque cosa tu scelga di celebrare nella vita e tra le pagine!

Nessun commento:

Posta un commento