sabato 2 dicembre 2017

Palindromo

Quando si arriva ai giochi di parole, questo è uno tra i più interessanti e difficili, se si riferisce a frasi intere. Io non ne sono capace, e tu? Però si può sempre scovare qualche frase su internet e meravigliarsi per quelle che suonano più naturali.

Palindromo [pa-lìn-dro-mo] agg., s. 1. agg., s.m. Di parola, frase, verso o cifra che possono essere letti da sinistra a destra e anche viceversa. 2. s.m. Gioco enigmistico consistente nel trovare parole palindrome, o parole che lette alla rovescia assumono un altro significato.

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Palindromo è una parola così specifica che difficilmente può tornare utile in una storia. Eppure, nonostante questo, mi sono venute ben due situazioni in mente, e non sapevo quale scegliere... perciò ho trovato un possibile punto di contatto.


Vera sorrise quando il decodificatore decifrò il codice. 8724071017034278. Era palindromo... quasi. Tipica del dottor Eastfield, una trovata del genere.
Chiunque altro si sarebbe fidato dei numeri forniti dal decodificatore, e avrebbe sbagliato. Ma lei lo conosceva meglio di così.
Robert Eastfield era stato l'unico a trattarla bene in quello che lei aveva creduto un ospedale. Era stato l'unico a trattarla come un essere umano. Vera aveva ancora nostalgia delle volte in cui il dottor Eastfield si era fermato a giocare a scacchi, a chiederle come stava, a insegnarle qualcosa di nuovo e curioso. Anche se col tempo aveva capito che quelli non erano altro che dei test, Vera rimpiangeva di non poter avere un altro di quei momenti. Il dottor Eastfield l'aveva fatta sentire come se gli importasse qualcosa di lei.
Vera ricordava la volta in cui aveva strappato un foglio dal suo taccuino, aveva scritto una frase e le aveva chiesto di leggerla. Era una frase breve ma complessa, artificiosa nella scelta delle parole e nella loro disposizione.
– Dimmi che cosa c'è di strano – le aveva chiesto il dottor Eastfield.
A Vera era occorso meno di un minuto per capire che, tolti gli spazi e la punteggiatura, le lettere erano le stesse, partendo dall'inizio o dalla fine.
– È una frase palindroma – le aveva detto il Dottor Eastfield. – Come il nome Anna, o la sequenza 123321. Io li trovo molto divertenti! – Come a sottolineare la sua affermazione, il dottor Eastfield aveva riso. – Ricordalo bene, Vera: se si legge alla stessa maniera da sinistra a destra e da destra a sinistra, è un palindromo.
Vera lo aveva ricordato, e di fronte a quella porta, fece ciò che nessun altro avrebbe fatto: digitò il codice saltando quel 3 traditore. Aveva una sola possibilità di fornire il codice esatto, prima che si attivasse il sistema di sicurezza.
E "sistema di sicurezza", in un posto del genere, significava morte.

Nessun commento:

Posta un commento