lunedì 12 agosto 2019

L'antieroe

Concludo questa sezione del blog dedicata ai personaggi con due tipi che hanno caratteristiche opposte a quelle che ci si aspetterebbe dal ruolo che ricoprono nella storia, o almeno da una classica storia con una moralità di tipo bianco e nero, buoni contro cattivi. Il primo di questi personaggi è:

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Photo by Anton Trava from Pexels


Il tipo più comune di antieroe rintracciabile nelle storie moderne può essere riassunto con queste parole: un personaggio che fa la cosa giusta per le ragioni sbagliate. Nella maggior parte dei casi, l'antieroe prova piacere nella violenza e non gli importa contro chi o cosa combatte purché gli sia permesso di farlo, come accade a Hulk che mette a frutto la propria forza e l'inclinazione a "distruggere!" per la causa degli Avengers. Quando non è interessato alla battaglia, combatte e agisce in vista di un vantaggio personale: denaro, fama, potere, vendetta, la promessa di una redenzione o di restare impunito a dispetto delle proprie colpe sono tutte motivazioni possibili per un antieroe. All'inizio, appena scoperti i suoi poteri, Peter Parker in molte delle versioni di Spiderman li sfrutta per ottenere un guadagno facile. Edmond Dantès, il protagonista di Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, ordisce il suo piano per vendetta. Constantine, il cacciatore di demoni dell'omonimo film e fumetto, svolge il proprio lavoro non perché è la cosa giusta da fare, ma per guadagnarsi il paradiso. Un'altra motivazione possibile è semplicemente quella di essere lasciato in pace, come accade a Shrek, protagonista di una serie di film animati, che per poter restare da solo nella sua palude deve prima salvare una principessa; tra l'altro, questo personaggio illustra come l'antieroe può essere l'inverso dell'eroe anche fisicamente: brutto, spaventoso, o appartenente a un mestiere o a una razza che ha di solito il ruolo di antagonista, che sia un sicario o un vampiro, un ladro o come nel caso di Shrek, un orco.

Talvolta un antieroe è un ex malvagio che si è alleato con gli eroi per sconfiggere un nemico comune, o per proteggere qualcuno o qualcosa a cui tiene (anche se non lo ammetterebbe mai), il che è ciò che capita a Gru nei film Cattivissimo Me. In altri casi l'antieroe collabora con i personaggi "buoni" e li salva per aumentare le proprie possibilità di sopravvivere, si veda ad esempio Riddick nel film Pitch Black. Non mancano le storie in cui l'antieroe è costretto a fare una buona azione sotto ricatto, e qui mi torna in mente Jena Plissken dei film 1997: Fuga da New York e Fuga da Los Angeles. Oppure, come Gollum in Il Signore degli Anelli, l'antieroe finisce per fare la cosa giusta per caso, mentre è intento a perseguire i suoi fini egoistici.

Pur agendo in maniera eroica nel combattere i malvagi e salvare il mondo, l'antieroe non disdegna di usare i propri poteri, se ne ha, per altri fini poco eroici. Così Faith, una delle cacciatrici del telefilm Buffy L'ammazzavampiri, usa la sua forza per rubare seguendo la sua filosofia di vita ("lo voglio, lo prendo, è mio"). L'antieroe inoltre mente, ruba, tradisce, uccide, tratta male i suoi alleati e infrange la legge, e solitamente preferisce lavorare da solo piuttosto che in gruppo. Alcuni dei personaggi che si comportano in questo modo sono Batman, Edmund Pevensie (il fratello che tradisce gli altri in Il leone, la strega e l'armadio), il dottor House dell'omonimo telefilm e il Professor Piton nella saga di Harry Potter. La mancanza di una morale, come dimostrato da Jack Sparrow in I pirati dei Caraibi, è un tratto distintivo dell'antieroe, sebbene alla resa dei conti questo tipo di personaggio si dimostra meno amorale, più flessibile e certamente più simpatico del vero antagonista della vicenda.

Infine, è interessante notare come in passato la figura dell'antieroe aveva caratteristiche diverse. L'antieroe era l'opposto dell'eroe non per la mancanza di una bussola morale, bensì per la mancanza di abilità, fiducia in se stesso, coraggio, intelligenza, e qualunque altra virtù faccia di un eroe... un eroe. In pratica, si può affermare che l'antieroe di una volta era una persona comune costretta suo malgrado a compiere azioni eroiche. In questo senso, la pigra, goffa, svogliata, paurosa Usagi Tsukino, protagonista di Sailor Moon, può essere considerata tale, così come Frodo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli, che deve costantemente essere protetto dagli altri elementi della Compagnia e che cede più volte alla tentazione di usare l'Anello, nonostante gli avvertimenti del saggio Gandalf e degli altri che lo accompagnano.


La lista di antieroi è lunga, essendo un tipo di personaggio molto versatile e amato da pubblico e lettori. Di sicuro, uno o due dei tuoi preferiti non sono tra quelli che ho citato. Ora, non per fare la guastafeste, ma... è arrivato il momento di lasciarti al doppio esercizio di oggi.

Se sei uno scrittore, cerca esempi di antieroe nelle tue storie. Scrivi un brano in cui l'antieroe spiega o dimostra le sue motivazioni. In alternativa, scrivi in brano in cui l'antieroe compie un atto che si discosta dagli ideali di un eroe.

Se sei un lettore (o uno spettatore), ripensa alle storie che hai seguito di recente o a quelle che ti piacciono di più o che ricordi meglio: in quali casi hanno un personaggio che puoi riconoscere come antieroe? Scrivimi pure nei commenti quelli che ti vengono in mente.

2 commenti:

  1. Secondo me l'antieroe che più mi rispecchia tra quelli elencati nel sito sia proprio Bruce banner, alias Hulk, perché non è proprio cattivo come pensiamo ma è anche uno che combatte con i buoni

    RispondiElimina
  2. Un esempio di antieroe secondo me potrebbe essere Frank-N-Furter dal film "The Rocky Horror Picture Show". Fa cose immorali, molto spesso per scopi egoistici o personali, ma alla fine tutte le sue azioni finiscono per avere un lieto fine. A Brad e Janet li libera dalle loro insicurezze, al dottor Scott lo guarisce dalla paralisi per esempio. Se contiamo però il suo lato oscuro, ferisce Columbia con i suoi continui tradimenti,e uccide Eddie. Alla fine si redime, ma viene ucciso da quello che secondo me era il vero villain, ovvero Riff Raff.

    RispondiElimina