lunedì 15 gennaio 2018

Memorabile

Buongiorno creatore di identità!

Bene, dopo esserti occupato del nome, dell'aspetto fisico e della professione dei tuoi personaggi, è tempo di scavare un po' più a fondo. E di portare alla luce un dettaglio che può fare la differenza.

La tua missione di oggi sarà scoprire che cosa rende unico e memorabile un personaggio.

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 

Riprendi un personaggio da un esercizio precedente, o uno su cui stai lavorando per un tuo testo

Se non ne hai creato uno, puoi sempre tornare indietro agli esercizi precedenti e scegliere il nome, l'aspetto fisico e la professione tra quelle proposte. Oppure puoi andare avanti e costruire il personaggio attorno al segno particolare scelto.


Lancia un dado per scegliere la categoria del segno particolare e inventane uno sensato per il tuo personaggio

1 Una frase, un'imprecazione inconsueta, un modo di dire

2 Un gesto, un tic che compie in particolari condizioni

3 Un dettaglio fisico anomalo, per nascita o creato artificialmente (es. tatuaggio)

4 Un capo d'abbigliamento o un oggetto che porta sempre con sé

5 Un'attività in cui indulge mentre riflette, è annoiato, è solo, o in altre occasioni specifiche

6 Un colore dominante o un elemento/metafora che il narratore associa sempre e solo a quel personaggio

Spiego meglio il 6 che può essere il meno immediato da capire. In questa categoria sono riuniti il resto dei segni particolari, che vanno dal concreto dello stile del personaggio (il colore dell'abbigliamento, un profumo, o se si tratta di un fantasy, anche un vero e proprio elemento come fiammelle sul corpo o fiori tra i capelli) a una metafora associata al personaggio (è paragonato sempre a un felino, selvatico o domestico a seconda della situazione? I suoi stati emotivi sono descritti come i vari stati dell'acqua?).


Ora scrivi un brano in cui il segno particolare sia evidente e lo distingua da altri personaggi

Inventa una situazione in cui emerga o venga citato quel segno particolare. Nei casi numero 1 e 2 può essere un dialogo, per il 3 e 4 una descrizione o il racconto di come si è procurato il simbolo distintivo  e che significato ha per il personaggio, ecc.
Libera la tua fantasia, lascia agire il personaggio, e il resto verrà da sé. E non dimenticarti di postare il tuo brano, perché la settimana prossima il protagonista potresti essere tu!


Se ancora non ti è ben chiaro come affrontare questa missione, o se non credi che un segno particolare possa rendere unico e memorabile un personaggio, resta su queste pagine perché giovedì ti citerò qualche esempio celebre.

Nessun commento:

Posta un commento