lunedì 1 gennaio 2018

Deformazione Professionale

Buon 2018!

Ti auguro un anno ricco di storie, idee, scrittura e lettura. Perché allora non cominciare già da subito con un esercizio?

La missione di oggi sarà semplice, giusto un po' di riscaldamento per le settimane che verranno. Se sei pronto, leggi i dettagli qui sotto.

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Chiudi gli occhi. Pensa a un luogo.

Può essere un luogo reale o immaginario, ampio o piccolo, all'aperto o all'interno di un edificio. Non è necessario definire tutti i dettagli, ma assicurati di avere già in mente un luogo prima di procedere.


Lancia un dado per scegliere una professione.

Hai a disposizione una di queste sei occupazioni:
1 Impiegato in agenzia di viaggi
2 Astrologo
3 Ladro
4 Antiquario
5 Pittore
6 Parrucchiere
Se nessuna di quelle qui sopra ti ispira, o vuoi ripetere l'esercizio espandendo le possibilità di scelta, puoi usare questo generatore casuale.


Scrivi un brano ambientato nel luogo a cui hai pensato, con un protagonista appartenente a quella professione.

Fai in modo che entrambi, sia il luogo che la professione, abbiano una rilevanza per la storia che stai scrivendo. Come si comporterà il tuo personaggio in quella situazione? Si trova lì per lavoro, o sta sfruttando il suo tempo libero per uno svago? In questo caso, come cambia il suo atteggiamento la sua appartenenza a una data categoria? Come si comporta, che cosa nota?
Scrivi il tutto dal suo punto di vista.


Per ora ti saluto e ti auguro ancora un buon 2018! Ti ricordo che per ogni suggerimento, domanda, o per il resoconto della tua missione, mi puoi trovare qui. Giovedì approfondirò l'argomento, nel frattempo, se l'esercizio ti ha ispirato, scrivi pure il tuo brano nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento