lunedì 17 settembre 2018

Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Sfida numero 6

Pappagalli. Nell'immaginario popolare, colorati e in grado di ripetere qualunque cosa abbiano sentito. Così sarà questa sfida. Completandola, vincerai una virtuale Piuma di Pappagallo, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi un brano che inizia e finisce con la stessa frase o parola.
Può essere una linea di dialogo di un personaggio, seguita dal flashback degli eventi che lo hanno portato a dire quella cosa. Può trattarsi di un déjà vu, un avvenimento simile eppure diverso che induce il narratore a fare lo stesso commento. Forse il brano esplora due punti di vista distinti, e si scopre che in fondo, nonostante le differenze, i due personaggi stanno pensando la stessa cosa. Questi sono solo alcuni esempi di come si può ideare un brano con lo stesso incipit e finale, ma sono certa che a te ne verranno in mente tanti altri.

Livello intermedio: scegli una parola da ripetere più volte, all'interno di poche righe o in tutto il brano. Bonus se questa parola è un colore.
Di solito, in caso di una parola ripetuta, il consiglio è quello di cercare un sinonimo. Qui dovrai astenerti, e ripetere la stessa parola più e più volte. Perché, che senso ha quella ripetizione nel racconto? Questo lo dovrai scoprire tu. Ma dev'essere qualcosa di davvero importante se il narratore o i personaggi insistono, no?
Per un esempio, qui trovi il mio brano Oceano Blu, in cui il colore del titolo è ripetuto più volte.

Livello difficile: fai in modo che la frase, o parola, che apre e chiude il brano abbia un senso diverso alla fine rispetto a quello iniziale.
Cambia il colore di quelle parole (o singola parola)! Puoi usare un termine che ha più significati, uno è quello iniziale e un altro è quello alla fine del testo. Si può fare tramite una frase ambigua, con più interpretazioni a seconda del contesto. Oppure, dopo aver scoperto gli eventi del racconto, il connotato emotivo delle stesse parole viene ribaltato (ciò che sembrava un commento allegro o neutro, si rivela in tutta la sua tragedia... o viceversa). O anche... no, ora mi ritiro e ti lascio a riflettere su come tu preferisci scrivere il brano per questa sfida.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento