lunedì 23 luglio 2018

Sfida numero 2 - Piuma di Merlo

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso la prima sfida e vuoi recuperarla, la trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero.

Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Sfida numero 2

Completandola, vincerai una virtuale Piuma di Merlo, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi almeno 250 parole
Scrivi al tuo ritmo, non c'è alcun cronometro da rispettare stavolta, però... cerca di scriverle nel corso della stessa sessione, senza fermarti o tornare indietro a correggere, per quanto possibile.

Livello intermedio: inserisci nel tuo brano un personaggio maschile e uno femminile, e almeno un paio di righe di dialogo.
Possono esserci anche altri personaggi, o un dialogo più lungo, purché ci siano come minimo due personaggi di genere diverso e un accenno di dialogo.

Livello difficile: uno dei tuoi personaggi non sa come esprimersi. Come potrebbe spiegare che...
Qual è la sua difficoltà? Forse sta parlando in una lingua straniera, e non ha le conoscenze adatte per tradurre il suo pensiero? Oppure è molto emotivo e "gli mancano le parole"? O ancora sta cercando di fare una critica o un rimprovero con tatto? E come aggirerà il problema? Usando gesti, disegni, rinunciando a dire quello che ha in mente?
Queste sono solo alcune delle possibilità che mi sono venute in mente, lascio alla tua fantasia trovare il "blocco" e la sua risoluzione.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento