giovedì 5 luglio 2018

NaNoWriMo

NaNoWriMo, ovvero National Novel Writing Month (mese nazionale della scrittura di un romanzo) è la sfida che aspetta ogni scrittore che vi si voglia cimentare nel mese di novembre. Non è mia intenzione raccontarti la storia di com'è nata questa iniziativa, facendo una ricerca non ti sarà difficile trovare informazioni a riguardo. Quella che intendo raccontarti questa sera (o mattina, o pomeriggio, a seconda del momento della giornata in cui ti trovi a leggere queste righe) è la mia esperienza con il NaNoWriMo. E quella che potrebbe diventare, un giorno, la tua esperienza.

Il banner del NaNoWriMo 2017

Il NaNoWriMo, che si tiene come ho scritto ogni novembre, consiste nello scrivere (almeno) 50.000 parole in 30 giorni, all'incirca 1.666 parole al giorno. Non sembra tanto, vero? Proviamo a fare due conti. Calcolando che in una cartella, l'unità di misura di un testo che equivale a 1800 caratteri, si possono trovare più o meno 300 parole, questo significa che in un giorno sarai chiamato a scrivere cinque cartelle e mezzo, per un totale di 9.900 caratteri. Quasi 10.000 caratteri al giorno. E se invece come me la prima stesura la fai rigorosamente con carta e penna (o matita, o stilografica, o piuma d'oca e calamaio su carta pergamena), dovrai imparare a prendere le tue misure, contare a mano le parole delle prime pagine finché non avrai capito quante te ne stanno su ogni pagina. Per me, approssimando per difetto per essere sicura di non scriverne di meno del dovuto, sono circa 500 parole ogni pagina, entrambe le facciate. Quindi, tre pagine e una facciata al giorno dovrebbe essere la mia media per vincere il NaNoWriMo.


Questa la parte pratica della faccenda. Ma che cos'è per me il NaNoWriMo?

Il NaNoWriMo è una sfida contro il tempo e contro te stesso, contro le cattive abitudini, i dubbi, i pensieri negativi, la pigrizia e la tendenza a procrastinare. È una pazzia, è notti insonni, è rinuncia alla vita sociale e agli svaghi in cui ti piace indulgere, è depressione e ansia e frenesia... il NaNoWriMo non è per i deboli di cuore, per quelli a cui piace prendersela comoda, per chi si scoraggia alla prima difficoltà. Il NaNoWriMo non è per tutti. Intendo dire, che forse non è il metodo giusto per motivare te, e va benissimo così. L'importante è trovare una sfida che ti sia di stimolo, di qualunque tipo sia.



Il banner del Camp NaNoWriMo 2017

Se hai deciso che ti senti pronto a tentare l'avventura, quest'anno, il prossimo o il successivo... prima ti consiglio di fare un tentativo con uno dei due gemelli minori del NaNoWriMo, ovvero il Camp NaNoWriMo, che si tiene ogni anno in aprile e in luglio. Il Camp secondo me ha due vantaggi rispetto al NaNoWriMo, che lo rendono ottimo per essere usato come banco di prova e riscaldamento. Il primo è che puoi scegliere tu l'obiettivo da completare, quante parole o righe o pagine o minuti o ore di scrittura totali da suddividere tra i giorni del mese. Il secondo è che durante il Camp puoi far parte di una "Cabin", una chat con altri scrittori impegnati ciascuno nel proprio progetto, ai quali chiedere consiglio, offrire e ricevere incoraggiamenti, condividere la propria esperienza e i propri dubbi. Il mio primo Camp è stato a luglio dell'anno scorso, e sapere di non essere sola è stato di enorme aiuto!


Ecco come appaiono le statistiche alla fine di un Camp-allenamento da 30.000 parole... se sei stato costante!

Se oggi sono qui, un anno dopo, significa che l'esperienza è stata positiva. Perciò, se quello che hai sempre voluto fare è scrivere la tua storia, io ti invito a provarci, ora, subito. Non è troppo tardi per iniziare.

In fondo, il detto "l'importante non è vincere ma partecipare" non è mai stato più vero che in questo caso. Non si tratta di raggiungere quelle 50.000 parole in un mese (ehi, fa piacere riuscirci, ma... non è tutto). Si tratta di costruire l'abitudine a scrivere giorno dopo giorno. Qualunque sia il numero che appare sul tuo contatore a fine mese, 100.000, 50.000, 25.000, 10.000... saprai che quelle sono parole che non avevi all'inizio del mese. E ora sono lì, sulla carta o sul file del tuo programma di scrittura. Pronte per essere seguite da altrettante nel mese successivo, e in quello dopo ancora, finché non avrai posto la parola FINE al tuo romanzo.


Il banner della vittoria del Camp di aprile 2018

Dopodiché, sarai pronto a lasciarlo riposare finché non sarà il momento di riprenderlo in mano per iniziare il processo di riscrittura e revisione... ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.


Sito del NaNoWriMo: https://nanowrimo.org/

Sito del Camp NaNoWriMo: https://campnanowrimo.org/

Nessun commento:

Posta un commento