lunedì 10 dicembre 2018

Sfida numero 12 - Piuma di Pavone

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo
Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello
Sfida numero 10 - Piuma di Falco
Sfida numero 11 - Piuma di Picchio


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.

Sfida numero 12

La bellezza di un pavone che allarga la coda ci riempie di meraviglia, quindi non c'è piuma migliore per rappresentare questa sfida. Completandola vincerai una virtuale Piuma di Pavone, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi un brano che rappresenti la bellezza e/o la meraviglia.
Non dev'essere necessariamente una descrizione. Può trattarsi di un dialogo, di un'azione che svolgono i personaggi, di una riflessione autobiografica. O perché no, della bellezza su carta per antonomasia: una poesia.

Livello intermedio: scrivi in un luogo e con strumenti che ritieni belli o meravigliosi.
Se puoi farlo recati in un parco, in un museo, in una pinacoteca, in una biblioteca... o in qualunque altro luogo rappresenti il bello o la meraviglia per te. Altrimenti scegli l'angolo che più ti piace della tua casa o del tuo giardino, e circondati dei tuoi oggetti preferiti. Se scrivi a mano, questo è il momento di tirare fuori dal cassetto quella stilografica e quel quadernetto dalle pagine decorate che conservi per l'occasione giusta da troppo tempo. Se scrivi al pc e hai un programma che lo consente, cambia lo sfondo o il tipo di foglio, o in alternativa metti come immagine di sfondo del desktop una foto che ti ispiri e guardala ogni tanto.

Livello difficile: accompagna ogni sostantivo con almeno un aggettivo.
Potrà sembrarti esagerata come proporzione se hai uno stile più asciutto e sintetico, ma la Piuma di Pavone ti richiede proprio questo: di scrivere in modo vistoso, elaborato. Quindi lanciati in questa sfida e prova qualcosa di nuovo. Se invece il tuo stile è già di norma molto descrittivo... questo esercizio ti sembrerà semplicissimo.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento