lunedì 26 novembre 2018

Sfida numero 11 - Piuma di Picchio

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo
Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello
Sfida numero 10 - Piuma di Falco


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.

Sfida numero 11

Ispirandomi a "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, ti sfido a mettere in pratica qualche principio della revisione di un testo. Il picchio che batte e ribatte il becco sullo stesso punto del tronco mi pareva il volatile adatto per rappresentarla, quindi...  completando questa sfida, vincerai una virtuale Piuma di Picchio, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi un breve brano. Un paragrafo. Dieci frasi, o dieci righe circa.
Non è importante l'argomento o il genere del tuo scritto. Se prosegui con gli altri due livelli, puoi anche usare un pezzo che hai in un cassetto, o qualcosa che hai scritto in questa ultima settimana di NaNoWriMo. Se invece hai tempo solo per questo livello, la sfida è scrivere qualcosa di completo avvicinandoti il più possibile alle dieci frasi o righe. Se sei troppo sintetico, impara a espandere. Se sei troppo prolisso, impara a stringere.

Livello intermedio: riprendi il brano. Modificalo nel contenuto. Togli, o aggiungi, o altera qualcosa.
A volte tagliare un evento, un personaggio, o una spiegazione superflua può servire ad alleggerire il testo e renderlo più gradevole. Altre volte potresti sentire che manca qualcosa, che sia una descrizione o una transizione tra due parti mal collegate. O ancora, è sufficiente cambiare qualcosa per dare un senso più profondo a un brano

Livello difficile: riprendi nuovamente il brano. Modificalo nello stile.
Troppi aggettivi? Frasi poco scorrevoli da rimescolare, o ribaltare? Punto di vista e tempi verbali ballerini da risistemare? O magari, perché no, hai voglia di azzardare un esperimento come quelli proposti da Raymond Queneau, qualcosa come un tautogramma, ovvero un testo composto esclusivamente da parole con la medesima iniziale, o anche un lipogramma, un testo in cui sia del tutto assente una lettera (solitamente una vocale)?


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento