lunedì 12 novembre 2018

Sfida numero 10 - Piuma di Falco

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo
Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.

Sfida numero 10

Col NaNoWriMo in corso ho cercato qualcos'altro di semplice da scrivere, che potesse essere incorporato nel tuo progetto in corso. Mi sono ispirata al volo del falco, che dall'alto si getta in picchiata: completando questa sfida, vincerai una virtuale Piuma di Falco, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: comincia descrivendo una scena da lontano o dall'alto, per poi avvicinarti al centro dell'azione.
Non importa che tipo di azione sia. Può essere una battaglia, un pericolo incombente, un evento sportivo, ma anche qualcosa di più tranquillo come un dialogo al tavolino di un bar, o un incontro romantico in un parco. L'importante è che tu dia prima una visione d'insieme, poi una più ravvicinata o addirittura dalla prospettiva di uno dei personaggi coinvolti.

Livello intermedio: nella prima parte, ometti un dettaglio importante, che presenterai solo nella seconda.
Non dev'essere una quisquilia trascurabile, che non cambia quasi nulla della storia, ma un particolare che a sua volta rovescia la prospettiva presentata all'inizio. Un alleato che si rivela essere un traditore alle spalle del protagonista, una trappola, un ostacolo nascosto che ha fatto inciampare uno dei personaggi, una persona che sta registrando una conversazione compromettente, o una lettera di addio tra le mani di uno dei due amanti sono solo alcune idee che mi sono passate per la mente, e sono certa che tu saprai trovare quella migliore per movimentare il brano che stai scrivendo.

Livello difficile: al cambio di prospettiva, cambia anche il tempo verbale della narrazione.
Da uno storico passato a un più attivo presente, da un presente immutabile a un passato epico... o perché non sperimentare un racconto al futuro? A te la scelta, ora però, lo sai che tempo è? È il tempo... di cominciare a scrivere!


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento