giovedì 27 dicembre 2018

Buoni propositi per l'anno nuovo

Si avvicina rapidamente quel periodo dell'anno in cui si ha l'impressione di poter fare, nel corso dell'anno che verrà, tutto ciò che non siamo riusciti a fare durante l'anno appena trascorso. Quanti dei buoni propositi dello scorso gennaio hai mantenuto, e quanti invece ti riprometti di portare a termine nel prossimo anno? Se il primo numero è maggiore del secondo, ti faccio i miei complimenti. Se invece è vero il contrario... non ti preoccupare. Sei in buona compagnia.

Il problema, o meglio uno dei problemi, è che spesso i buoni propositi sono formulati con una frase che li descrive in modo generale, che definisce l'obiettivo finale, senza identificare una strategia per raggiungerlo; e un anno è un periodo di tempo relativamente lungo, mentre ciò che noi sperimentiamo, ciò che possiamo afferrare, è la successione di un giorno dopo l'altro, un'ora dopo l'altra, la quotidianità del presente. Perciò non pensare a ciò che ti prefiggi di raggiungere il prossimo anno, bensì ciò che hai in mente di fare il prossimo mese, la prossima settimana, il prossimo giorno. Spezza il tuo obiettivo in tanti piccoli passi che sai di poter compiere e concentrati su questi.

Se tra i tuoi buoni propositi, come tra i miei, c'è l'obiettivo di scrivere di più, o semplicemente di cominciare a scrivere, posso offrirti alcune risorse da poter sfruttare per portare avanti il tuo piano. Se conosci bene l'inglese, posso suggerirti questi siti:

- Think Like a Writer (https://www.darcypattison.com/writing-life/think-like-a-writer-toc/?utm_source=PN&utm_medium=pin&utm_campaign=WriterThink&utm_content=Start6-20-15), che ho sperimentato lo scorso gennaio, ti sfida a scrivere 750 parole al giorno per un mese. Con un esercizio mirato e una diversa questione su cui riflettere ogni giorno.

- Per continuare la sfida dopo il primo mese, o per una selezione di esercizi variegata su cui fare pratica, puoi affidarti al blog di Meredith Sue Willis (https://www.meredithsuewillis.com/writingexercises1-20.html), che con 330 esercizi, ne ha a sufficienza per il resto dell'anno.

- Se preferisci il formato video, la serie di Virtual Writing Academy di M. Kirin (https://www.youtube.com/user/mistrekirin/videos?flow=grid&view=0&sort=da) potrebbe fare al caso tuo. Io l'ho trovata molto istruttiva, divertente, e adattabile ai miei attuali progetti di scrittura. Se poi il tipo di esercizi proposti ti piace, ma non tutti i giorni hai il tempo di guardare un video... puoi sempre integrare la Writing Academy di M. Kirin con i suoi Weird Prompts (http://maxkirin.tumblr.com/tagged/weird+prompts/page/40), una serie di esercizi bizzarri e insoliti.

Nel caso in cui l'inglese non sia il tuo forte, o se preferisci seguire le istruzioni in italiano, ecco alcuni dei siti che ho provato:

- Scrivere Creativo (https://scriverecreativo.wordpress.com/) che è l'equivalente italiano del blog di Meredith Sue Willis citato sopra. E, anzi, è molto di più. Scorrendo all'indietro, puoi trovare tanti esercizi da bastarti per tre, quattro, cinque anni.

- Se il tuo proposito non è quello di tenere in allenamento la creatività, bensì di scrivere un intero romanzo, posso suggerirti Come scrivere un romanzo in 100 giorni (http://www.sulromanzo.it/2009/04/come-scrivere-un-romanzo-in-100-giorni.html). Personalmente non sono mai arrivata alla fine perché la modalità di costruzione della trama che propone non rispecchia il mio modo di procedere, ma vale la pena di fare un tentativo se non sai da dove iniziare.

- Se ti proponi di espandere il tuo vocabolario, e la mia parola del sabato non ti basta... Una parola al giorno (https://unaparolaalgiorno.it/) fa al caso tuo! Puoi salvare il sito tra i tuoi preferiti e visitarlo ogni giorno, o far recapitare la parola direttamente al tuo indirizzo email.

- Naturalmente in questo elenco non poteva mancare la serie di esercizi da me proposti su La Piuma Tramante (http://lapiumatramante.blogspot.com/p/blog-page.html, da questo indice segui i link con scritto "Esercizio" a fianco), che se pure non sono in quantità sufficiente da bastare per un intero anno, possono darti la spinta a scrivere per i primi mesi, quel che basta a formare l'abitudine a scrivere ogni giorno e sviluppare nuove idee per le tue storie.


Questa è solo una breve selezione di risorse online per allenarti a scrivere, e facendo una ricerca sono sicura che potrai trovarne molte di più. Se invece non intendi metterti a scrivere e i tuoi buoni propositi sono altri, non ho consigli da darti a parte quello di condividere nei commenti la tua lista di cose da fare per l'anno nuovo. No, non sono (solo) curiosa. Lo sapevi che informare qualcun altro degli obiettivi che intendi raggiungere ti aiuta a renderli più concreti, più reali, e ti sprona maggiormente a rispettare l'impegno preso? Se non lo sapevi prima, lo sai ora, perciò che aspetti a scrivere qui sotto? Io faccio il tifo per te.

Qualunque sia il tuo buon proposito per l'anno nuovo, che si tratti di scrivere di più, leggere più libri, rimetterti in forma o abbandonare una cattiva abitudine... ti auguro di riuscirci, e di poterlo annoverare, alla fine dell'anno, tra le promesse a te stesso che hai mantenuto.

Nessun commento:

Posta un commento