lunedì 24 dicembre 2018

Sfida numero 13 - Piuma di Canarino

Continua la serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le prime sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo
Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello
Sfida numero 10 - Piuma di Falco
Sfida numero 11 - Piuma di Picchio
Sfida numero 12 - Piuma di Pavone


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.

Sfida numero 13

Sarà per un racconto di Hemingway, o sarà per il dono del suo canto... fatto sta che il canarino è la mia scelta come simbolo della sfida di oggi. Completandola vincerai una virtuale Piuma di Canarino, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: uno dei tuoi personaggi ha ricevuto un dono. Racconta di cosa si tratta e la sua reazione.
Può trattarsi di un regalo nel senso più concreto del termine, di un dono metaforico o di un talento che il tuo personaggio scopre di avere, che sia realistico oppure... magico. In che occasione ha ricevuto questo dono, e da chi? Si tratta di qualcosa che desiderava, ne è rimasto deluso, oppure lo considera più un peso, una maledizione, che un dono?

Livello intermedio: guardati attorno. Scegli almeno tre oggetti o caratteristiche dell'ambiente in cui ti trovi da inserire nel tuo brano.
Incorpora nella tua storia l'atmosfera natalizia di questo fine dicembre, se vuoi. O sfrutta ciò che ti circonda per trovare ispirazione. Ciò che conta è trasferire un po' del tuo presente in ciò che scrivi.

Livello difficile: costruisci il tuo racconto in modo che sia una dedica o un omaggio simbolico a una persona della tua vita.
Può essere ben riconoscibile come tale, fino al punto da incorporare una versione di questa persona nel brano... oppure puoi mantenerti criptico e costruire una metafora molto sottile, tale da poter essere identificata solo da quella specifica persona e pochi altri... o magari da nessuno al di fuori di te.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento