lunedì 4 febbraio 2019

Sfida numero 16 - Piuma di Albatro

Ci siamo. Questa è l'ultima di una serie di sfide a difficoltà variabile, facile, intermedio e difficile. Il meccanismo è semplice: ti proporrò tre livelli cumulativi, con istruzioni man mano più complesse e specifiche. A te scegliere se completare il livello più semplice, aggiungere le indicazioni di quello intermedio o seguire tutte le istruzioni per arrivare al livello difficile.

Se hai perso le precedenti sfide e vuoi recuperarle, le trovi qui:
Sfida numero 1 - Piuma di Passero
Sfida numero 2 - Piuma di Merlo
Sfida numero 3 - Piuma di Piccione Viaggiatore
Sfida numero 4 - Piuma di Colibrì
Sfida numero 5 - Piuma di Gabbiano
Sfida numero 6 - Piuma di Pappagallo
Sfida numero 7 - Piuma di Gallo Combattente
Sfida numero 8 - Piuma di Corvo
Sfida numero 9 - Piuma di Fringuello
Sfida numero 10 - Piuma di Falco
Sfida numero 11 - Piuma di Picchio
Sfida numero 12 - Piuma di Pavone
Sfida numero 13 - Piuma di Canarino
Sfida numero 14 - Piuma di Avvoltoio
Sfida numero 15 - Piuma di Inseparabile


Se sei pronto, si comincia con la sfida di oggi!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.

Sfida numero 16

Siamo alla fine, l'ultima sfida, la conclusione di una storia. Come l'albatro dalle lunghe ali giunge lontano, anche la tua storia ha compiuto un lungo viaggio. Perciò completando questa sfida vincerai una virtuale Piuma di Albatro, di bronzo, d'argento o d'oro a seconda del livello scelto.

Livello facile: scrivi il finale di un'ipotetica storia.
Lo so, è difficile immaginare un finale se non sai nulla di ciò che viene prima. Prova almeno a pensare a un genere, che sia di avventura, romantico, giallo, fantascienza o un qualsiasi altro tra i tuoi preferiti. Di sicuro riuscirai a ricordare il tipo di conclusione a cui arriva questo genere di storie: l'antagonista è sconfitto, la coppia dichiara il reciproco amore, il colpevole viene arrestato, gli eroi ritornano vittoriosi. Con un po' di fantasia, e magari qualche personaggio su cui hai già lavorato, non ti sarà difficile inventare un finale.

Livello intermedio: nel tuo finale, risolvi almeno due questioni in sospeso.
Il finale è il momento in cui tutti i nodi vengono al pettine, in cui i filamenti della trama si uniscono e le domande lasciate lungo la storia come un sentiero di briciole trovano infine una risposta. Il finale è la conclusione, la chiusura di ogni trama aperta in precedenza. Nel finale, che sia lieto o drammatico, c'è sempre un qualche tipo di risoluzione per il protagonista, e spesso anche per qualcuno dei personaggi che lo accompagna. Un oggetto ritrovato, un'informazione errata o un equivoco che vengono svelati e cessano di far danni, un segreto finalmente scoperto, una debolezza superata, una lealtà messa in dubbio che trova conferma sono solo alcuni esempi di questioni in sospeso che puoi risolvere nel tuo finale.

Livello difficile: lascia un ultimo mistero o una rivelazione per un possibile seguito.
Si dice che l'incipit fa vendere un libro, e il finale fa vendere il prossimo... perciò, che ne dici di provare a scrivere un finale aperto, in cui non tutti i problemi sono risolti? Forse l'antagonista era solo il generale di un nemico ben più temibile, un ex si presenta alla porta proprio quando tutto sta andando bene per gli innamorati, il colpevole ha un complice o un imitatore ancora in libertà, l'universo ha una nuova missione in serbo per gli eroi. A te la scelta su quale possibilità aprire nel finale.


Aspetto i tuoi commenti, suggerimenti o il brano che questo nuovo tipo di esercizio ti ha ispirato a scrivere. Come al solito avrai la possibilità, se lo desideri, di mettere sotto i riflettori le tue parole nel post di giovedì della settimana prossima. Riuscirci è semplice: ti basta sorprendermi!

Nessun commento:

Posta un commento