sabato 7 settembre 2024

Drastico

Drastico [drà-sti-co] agg. (pl.m. -ci, f. -che) Energico, deciso, risoluto.

Etimologia: dal greco drastikos, "operativo, efficace", derivato da drao, "agisco, opero".


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Iren Fedo da Pexels


Sapere di aver affrontato un giocatore che aveva davvero ucciso qualcuno al di fuori della distorsione fu spaventoso, ma all'epoca ancora non avevo un quadro completo della situazione.
– Se ne siete sicuri? Se lo ha davvero fatto... perché non avvertite la polizia? – chiesi a Sellit e ad Alex, a voce bassa, un po' perché ero ancora scossa, e un po' perché in fondo eravamo in un luogo pubblico.
Sellit scoppiò a ridere. Alex, invece, si sedette accanto a me e mi spiegò con pazienza: – Come possono prendere qualcuno in grado di sparire in un istante, di passare sotto il loro naso inosservato? E se anche riuscissero a incarcerarlo, pensi che una normale prigione possa trattenerlo?
Feci una smorfia. Ero disposta ad ammettere che catturarlo sarebbe stato un problema, ma poi...
– Basta togliergli il Simpler – affermai, sfiorando l'aggeggio tecnologico che io stessa avevo in borsa.
– Magari fosse così semplice – borbottò Alex.
Sellit, dopo l'ennesimo scoppio di risa, ribatté: – Quel tizio è un naturale, e non ha nemmeno richiesto uno di questi cosi per camuffarsi agli occhi dei nuovi giocatori. – Sellit scostò di poco la giacca, rivelando un angolo del suo Simpler agganciato alla cintura. – Non dovresti saperlo, ma ormai ci sei dentro fino al collo, ragazza. Tempi difficili richiedono decisioni drastiche. La tua amica... lei non lo ha ancora affrontato, giusto?
Pensai ad Anna. A quanto si sarebbe lamentata se avesse dovuto combattere contro uno schifoso del genere. Forse non mi avrebbe detto tutto, come avevo fatto io con Alex e Sellit, ma se ne sarebbe lamentata. – No, io... non credo. Che cosa vuol dire che è un naturale?
– Che non ha bisogno di un Simpler per creare la distorsione – sussurrò Alex, protendendosi verso di me.
Sarebbe risultato più credibile se mi avesse detto che Dhamantin era in grado di volare. Pensai che mi stessero prendendo in giro, ma erano troppo seri per uno scherzo. E ancora non sapevo quanto drastiche si sarebbero rivelate le decisioni di Sellit.

Nessun commento:

Posta un commento