sabato 2 gennaio 2021

Nerboruto

Nerboruto [ner-bo-rù-to] agg. Che ha una potente muscolatura, molto robusto; possente, muscoloso.

Etimologia
: deriva da nerbora, antico plurale di nerbo, il quale a sua volta proviene dal latino nervus, "tendine, muscolo".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by samer daboul from Pexels


Lo avevo visto buttare a terra un uomo alto il doppio di lui, un gigante nerboruto dai muscoli grandi quanto un'anguria, con una mano legata dietro la schiena. Il piccoletto sapeva il fatto suo, e nel giro di combattimenti clandestini in cui era coinvolto era diventato in breve tempo una star. Scommettere contro di lui, per quanto allettante fosse la posta in gioco, significava buttare i propri soldi.
Ma era proprio ciò che io stavo per fare.
Facciamo un passo indietro, a quando ancora il piccoletto non era famoso. A quando era uno sconosciuto, un soldato nella seconda guerra di Aldebaran. A quando era il mio nemico, e ci siamo affrontati nelle pozze di fango di Hruni. Ovviamente, con tutta la forza di cui dispone racchiusa in quella sua taglia ridotta, lui stava per uccidere me. Mi vedevo già spacciato finché, al colmo della disperazione, non ho fatto una cosa semplice, una cosa che non posso rivelare, perché un giuramento mi impone il silenzio sugli eventi di quel giorno.
Per dirla in termini che possano esserti comprensibili... ho trovato il suo tallone d'Achille.
A quel punto avrei potuto ammazzarlo io, ma ho preferito non farlo. Sapevo che, se fossi riuscito a convincerlo, i nostri talenti combinati avrebbero potuto tirarci fuori di lì.
Poco tempo dopo eravamo disertori, in debito l'uno con l'altro.
Anni dopo, con la fine della guerra di Aldebaran, eravamo diventati complici.
Perciò, mentre l'ennesimo alieno nerboruto, un Merakiano grigiastro con quattro braccia possenti entra nell'arena, io mi congratulo silenziosamente con il fortunato vincitore, perché questa è la volta in cui ho scommesso contro il mio amico, e sono assolutamente certo di poter incassare la mia vincita.

Nessun commento:

Posta un commento