sabato 16 novembre 2019

Convivio


Convivio [con-vì-vio] s.m. (pl. -vi) lett. Banchetto, convito; in senso figurato, riunione, insieme di persone.

Etimologia: il termine proviene dal latino convivium, derivato di convivĕre, "vivere insieme".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Un giorno la tigre decise di organizzare un banchetto per tutti gli animali della foresta. Capì fin da subito che la parte più delicata dell'organizzazione del convivio sarebbe stata quella di soddisfare la gola di tutti gli invitati. Infatti, se per il panda era sufficiente un'insalata di germogli di bambù e la scimmia notoriamente gradiva le banane, che cosa avrebbe mai potuto offrire al tapiro, o alla mangusta, o all'istrice?
La tigre decise di chiedere aiuto al saggio elefante, che con la sua memoria prodigiosa rammentava i gusti di ciascuno dei suoi vicini, e grazie al suo aiuto il convivio fu un successo, e ognuno degli invitati poté ritenersi soddisfatto sia del cibo, che della compagnia, che della conversazione gradevole. Ma fu a quel punto, quando tutti erano ormai sazi e sonnolenti, che l'antilope notò che il piatto della tigre era sempre stato vuoto, e gliene chiese il motivo.
– Oh, – ribatté la tigre, snudando le zanne in un ghigno inquietante. – È perché ho tutto ciò che desidero proprio davanti ai miei occhi.

Nessun commento:

Posta un commento