lunedì 4 novembre 2019

Inktober completato... e adesso?

Benvenuto novembre, mese del NaNoWriMo! Ovvero, per chi non lo conoscesse, questo è il mese dell'anno più felice e più stressante per gli scrittori, quello in cui la sfida è: scrivere un romanzo in un mese, o perlomeno arrivare a scriverne 50.000 parole. E ora che il mese di ottobre è alle nostre spalle, e Inktober è stato archiviato, la domanda è: che cosa ne sarà di questo blog?

 Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Amber Lamoreaux from Pexels

Chiarisco subito una cosa: non intendo partecipare al NaNoWriMo per quest'anno. Non dopo l'estenuante maratona che è stato Inktober, soprattutto perché in questo mese ho altri progetti (con un romanzo finito, il passo successivo è cercare un editore, no?).
In ogni caso, non avrei mai potuto presentare su queste pagine il prodotto grezzo che viene fuori da una furiosa e rapidissima scrittura come quella richiesta per il NaNoWriMo senza sprofondare dalla vergogna.

E allora, che cosa prevede il futuro della Piuma Tramante? Innanzitutto, un rallentamento del ritmo, per lasciarmi il tempo necessario per quell'altro progetto. Tornare ai tre post settimanali mi sembra una buona cosa, e se è ancora troppo aggiusterò il tiro in seguito. Quanto al contenuto, la formula del mini racconto sperimentata durante Inktober non mi dispiace, accompagnata però da una foto e non da un mio disegno. Per il momento ho esaurito la vena artistica, inoltre un disegno per ogni mini racconto mi porterebbe via troppo tempo.
Come ispirazione per i mini racconti, non avendo più una lista di parole da seguire penso che la cercherò tra varie fonti, scegliendo quella che mi suggerisce una storia tra esercizi e altre liste mensili, o magari rivelandoti con il mio racconto una delle strambe ricorrenze presenti in questo sito (www.daysoftheyear.com).
Ad esempio, lo sapevi che oggi è la giornata del buonsenso, e che novembre è sia il mese del melograno, che quello degli amanti del burro di arachidi (oltre a essere il mese dedicato ai lamantini, che sono un soggetto già più difficile da visualizzare di primo acchito)?
Riesci a immaginare che razza di storia potrebbe venir fuori da questi tre o quattro elementi?

Nessun commento:

Posta un commento