sabato 2 marzo 2024

Mendace

Mendace [men-dà-ce] agg. Falso, menzognero; bugiardo.

Etimologia: dal latino mendacem, connesso a mentiri, "mentire", a sua volta connesso a mens, "mente"; propriamente "che si cava di mente, che inventa il falso".


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di SHVETS production da Pexels


Era un gran giorno, un magnifico giorno davvero, quello in cui riconquistai la mia libertà. Il capitano radunò tutti quanti sulla tolda di quella prigione volante per salutarmi, e invece di dir loro come avevo pagato la mia libertà con il silenzio, raccontò una stupenda storiella su una missione che per il momento mi avrebbe affidato a terra, quella di raccontare a tutti l'esistenza e le incredibili avventure della Fortuna Maior, l'unica e sola nave del cielo. Avevamo un cantastorie a bordo, e nessuno si chiese come mai non avessero mandato giù lui invece di inviare in questa missione il truffatore.
Più di qualcuno pianse nell'accomiatarsi da me per quelli che sarebbero stati, a detta del capitano, "parecchi mesi o forse più". Probabilmente quella scena era un ultimo tentativo per intenerirmi e convincermi a desistere. No, non avrebbe funzionato.
Il cantastorie che mi aveva incastrato per poi reclutarmi a forza in quel male assortito equipaggio si trattenne più degli altri accanto a me.
– Non so come tu sia riuscito a convincerli, con quale inganno – mi disse, accettando senza problemi la maschera da marinaio che indossavo in quel momento. – Ma ti prego di riflettere bene su quello che fai. Una volta sceso non potrai tornare. Sicuro di voler proprio rinunciare all'avventura della tua vita?
Sogghignai, mi protesi verso di lui e replicai: – Un vero e proprio profeta di Galam, come ne ho conosciuti pochi. Tieni per quei mammalucchi le tue parole mendaci. Io scelgo la libertà.
Era stato qualcuno come lui a rivelarmi che appartenevo al Dio Nascosto, prima ancora che io lo scoprissi. Diceva il vero, ma nessuno crede mai a un profeta di Galam.
Il capitano volle scendere con me nella scialuppa. Forse pensava ancora di potermi indurre a cambiare idea. In ogni caso non gli diedi le spalle.
Aveva mentito all'equipaggio sul nostro accordo. Faceva un gran parlare dell'onore, ma chi poteva sapere fin dove si sarebbe spinto dopo aver rivelato la sua natura mendace?

Nessun commento:

Posta un commento