sabato 28 novembre 2020

Sinergia

Sinergia [si-ner-gì-a] s.f. Cooperazione tra più elementi per il raggiungimento di un risultato comune. fisiol. Azione simultanea di più muscoli che concorrono a una stessa funzione; in farmacologia, sinergismo.

Etimologia:  il termine proviene dal greco synergía o synérgeia, derivato da synérgō, "coopero", il quale è composto da érgō, "opero, agisco", e dal prefisso syn-, "con, insieme".

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Photo by Andrea Piacquadio from Pexels


Ero molto lontano dai villaggi, perciò, se qualcosa fosse andato storto, potevo contare solo sui pochi volontari che come me avevano scelto di vivere tra i pericoli delle terre esterne. Lì, sulla frontiera che confinava con i sentieri dei giganti, avevamo costruito un avamposto tra i rami, una casupola camuffata da nido di uccello, in caso a qualche gigante fosse venuto in mente di arrivare fin sotto al nostro albero e guardare in su.
Le giornate erano scandite dai turni di guardia, con una vedetta sui rami più alti, per controllare le attività dei giganti in lontananza, e una in basso, per avvisarci in caso qualcuno di loro avesse lasciato il sentiero e si fosse diretto all'interno, verso i villaggi. Era un lavoro da svolgere in perfetta sinergia, perché al fischio di questa seconda vedetta, che per noi significava guai in vista, il messaggio doveva subito essere trasmesso ai cavalcapasseri, in modo che partissero al più presto possibile per allertare i villaggi vicini; e, allo stesso tempo, il fischio metteva all'opera gli scaglialibellule, che inviavano ogni sorta di insetti, di cui i giganti avevano paura, a rallentare o deviare il loro cammino. I giganti erano molto veloci, pur essendo così lenti rispetto a noi, e ogni istante di ritardo poteva essere fatale. Non volevamo certo ripetere il disastro del Funesto Anno della Caduta, in cui uno dei giganti era riuscito a raggiungere un villaggio e ci era disgraziatamente finito sopra! Ma quella era storia passata, e una nuova rete di avamposti era stata costruita per scongiurare il ripetersi di una tale evenienza Se tutti avessimo svolto il nostro compito in sinergia come le membra di uno stesso corpo, quell'incidente non si sarebbe ripetuto.
Io e i miei compagni potevamo sembrare degli esiliati, dei reietti, e invece secondo me eravamo i più fortunati tra gli gnomi, perché potevamo osservare così da vicino i giganti che per molti di noi erano poco più che una leggenda, e allo stesso tempo proteggere nostri cari.

Nessun commento:

Posta un commento