sabato 11 marzo 2023

Coercizione

Coercizione [co-er-ci-zió-ne] s.f. Imposizione operata sulla volontà altrui, specialmente con l'uso della forza o del ricatto; costrizione.

Etimologia: dal latino coercitionem, da coercere, "rinchiudere, restringere, reprimere" composto da cum, "con", particella indicante il mezzo, e da arcere, "serrare, stringere, impedire".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di Anete Lusina da Pexels


Quando le cose vanno bene, quando siamo liberi, quando pensiamo di avere la possibilità di scegliere - o perlomeno, di scegliere tra opzioni che non rappresentano gradi diversi di male - è semplice immaginare che messi di fronte a una coercizione avremmo il coraggio di ribellarci, o di resistere. Io vivevo come tutti secondo questo principio, e non mi era mai passato per la mente che le mie convinzioni un giorno sarebbero state scosse.
Non lo credetti possibile finché non mi ritrovai steso in un letto, legato da corde robuste, prigioniero di un folle bastardo che probabilmente aveva già ucciso e, quasi sicuramente, rapito anche altri prima di me. Oh, sì, avevo provato a liberarmi, a resistere ai suoi tentativi di aprirmi la bocca per farmi ingoiare chissà quale sgradevole intruglio. All'inizio, pensavo che quella fosse un'opzione.
Ma non lo era, perché a un certo punto dovevo pur dormire. E, nel sonno, ero completamente privo di difese.
E poi mi svegliai nel buio e nel gelo di quel vecchio castello in rovina, con dolori lancinanti in tutto il corpo, un cattivo sapore in bocca, e il sospetto di essere stato avvelenato, e seppi senza alcuna ombra di dubbio che quello che sarebbe avvenuto dal momento in cui lui mi aveva preso non era mai dipeso da me. Io non avevo scelta.
Anche se lui insisteva nel dire che io dovevo volerlo.
Quella era l'unica forma di coercizione che lui non poteva esercitare.
Poteva imprigionare il mio corpo, poteva impormi a forza o con l'inganno la sua volontà, ma non poteva plasmare la mia a suo piacimento. Non finché non mi sorprese facendo l'ultima cosa che mi aspettavo lui facesse.
Mi restituì la libertà che mi aveva negato, e fu allora che io cedetti e scelsi la libertà che solo lui poteva offrire.

Nessun commento:

Posta un commento