sabato 8 aprile 2023

Detrimento

Detrimento [de-tri-mén-to] s.m. Danno materiale o morale; nocumento.

Etimologia: dal latino detrimentum, da deterere, "logorare, consumare" composto dalla particella de, "in basso", e quindi indicante peggioramento, e da terere, "fregare, tritare, pestare".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di cottonbro studio da Pexels


Uscire dalla metropoli era stata un'impresa, ma non immaginavo che la parte difficile dovesse ancora arrivare. Avevamo camminato per mezza giornata con qualche sosta per riposare i piedi e mangiare qualcosa, durante le quali Talon si era lamentato più di me della stanchezza, e del fatto che non poteva tornare a casa volando a causa mia. La notte calò prima che arrivassimo alla torre di cui mi aveva parlato, e la lanterna che aveva rischiarato la via nel sottosuolo della città ci tornò nuovamente utile.
– Ormai non manca molto – disse a un tratto Talon. – Quando arriveremo, lascia parlare me. Tu parli troppo strano.
Roteai gli occhi. Sì, certo, perché il suo eloquio buffo, un misto di inflessioni regionali messe insieme a casaccio, era il modo corretto di parlare l'italiano.
– E poi, beh... sei un'umana, e gli umani sono cattivi – aggiunse, voltandosi indietro. – Continuo a dimenticarmelo con te, perché tu sei mia amica, ma è così.
Sospirai. Non avevo visto umani cattivi nella metropoli, solo persone spaventate e prudenti e anche arrabbiate, questo sì, ma dopo aver aver avuto a che fare con Talon e i suoi amici, potevo capirle. Però, se io ero riuscita a far funzionare la convivenza con Talon nello spazio ristretto di una barca, non si sarebbe potuto far convivere pacificamente umani e gremlin nel loro mondo di origine?
Mentre arrancavo su un letto di detriti, riflettei che la distanza alla quale vivevano, nonché la differenza linguistica, andava a detrimento di una collaborazione tra le due specie. Se non si incontravano che in rare occasioni, come potevano conoscersi e...
Non conclusi il pensiero, perché inciampai in un ostacolo più grosso dei frammenti metallici sparsi a terra, e mi resi conto che era il rottame di uno dei veicoli che avevo visto in città.
E allora ricordai qual era il più grosso impedimento al mio progetto di pace: la brutta abitudine dei gremlin di causare detrimento alle invenzioni umane in ciò che loro definivano un "tentativo di migliorarle".

Nessun commento:

Posta un commento