sabato 12 agosto 2023

Cruciale

Cruciale [cru-cià-le] agg. Difficile, critico, che richiede una scelta risolutiva; decisivo.

Etimologia: dall'inglese crucial, che a sua volta deriva dal latino crux crucis, "croce", propriamente "che pone di fronte a un bivio, a un crocevia".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di James Wheeler da Pexels


Ogni scelta ha le sue conseguenze. Il giorno ormai lontano in cui Rayen, il primo fra noi, abbandonò la sua terra per viaggiare in compagnia di una donna saggia e gentile, legato a lei dalla promessa di proteggere la sua discendenza, una parte della luce di cui Rayen era il portatore lasciò quella terra per sempre, e il deserto non fu mai più lo stesso. Tutti noi veniamo da qualche parte, e abbiamo compiuto una scelta cruciale: proteggere un luogo, o proteggere una famiglia. Una famiglia speciale, che a differenza di molti sa che esistiamo, ha il potere di entrare in contatto con noi, e comunicare, per quanto sia possibile farlo con le parole. Non conoscerci, non del tutto. Ma quello che sono in grado di offrirci è più di quanto sia possibile per un comune essere umano.
Loro sono la nostra porta su un altro mondo.
L'aiuto che offrivamo gli uni agli altri era equo e reciproco: noi dispensavamo saggezza, compagnia e aiuto, e loro, le discendenti della prima donna che aveva stretto il patto con Rayen, ci davano in cambio una forma per poter agire nel mondo, e la loro luce a nutrire la nostra.
Non è mai stata la mia intenzione cambiare le regole del patto. Ho solo fatto una scelta.
A differenza di tutti gli altri, la bambina era una porta aperta. Priva di chiave. Molti avrebbero potuto approfittarne, rubare la sua luce fino a consumarla. A meno che uno di noi non si facesse avanti per proteggerla.
In quel giorno cruciale, l'unico in cui le abbia mai fatto del male, sfidai le consuetudini che paralizzavano i miei simili, e la rabbia di una madre, per fare di Mayaselena la mia segnata. E mi impegnai, da quel giorno in avanti, a vigilare a guardia di quella porta aperta.

Nessun commento:

Posta un commento