sabato 18 novembre 2023

Albagia

Albagia [al-ba-gì-a] s.f. Alterigia, boria, spocchia.

Etimologia: etimo incerto, forse dal tedesco albern, "fatuo", oppure dal ligure arbasgia, "brezza dell'alba", o ancora da albagio, un panno bianco che forse anticamente era la veste preferita dalle persone boriose.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero
Foto di Nadezhda Diskant da Pexels


Lo pensavano in tanti. Forse, tutti. Che io ero quella fortunata, la sua preferita, la cocca della bisnonna.
Io ero quella a cui aveva destinato la maggior parte della sua fortuna, fatta salva la quota di legittima divisa tra i suoi figli ancora in vita e gli eredi degli altri. Io ero quella che tutti invidiavano.
Al mio posto non lo avrebbero mai pensato, perché il prezzo di quell'eredità era troppo alto, e per qualunque cosa avessi usato il denaro che mi aveva trasmesso assieme alla sua maledizione, non avrei provato alcun godimento.
Il mondo era diventato un posto incredibilmente noioso.
– Smettila di darti tante arie, sei stata solo fortunata. Tu quei soldi non te li meriti – mi disse, qualche giorno dopo l'apertura del testamento, un cugino più spavaldo degli altri.
Fortunata, mi aveva definito quell'ignorante invidioso. Lui che non sapeva nemmeno la metà delle cose di cui ero venuta a conoscenza io alla morte della bisnonna. L'unica cosa su cui non si era sbagliato era la mia albagia, ma per quella avevo un motivo più che valido.
Io vedevo finalmente quanto era vano l'affaccendarsi da formichine operose che animava tutti gli altri, e non erano i soldi il motivo della mia superiorità a questa vita inutile. Il motivo era nel ricordo indistinto di un'altra vita, quella della mia bisnonna, e di quella di tutti gli altri che l'avevano preceduta come portatori della "cosa" che la mia augusta parente mi aveva trasmesso. Quelle memorie erano déjà-vu, déjà-vu ovunque mi girassi, un nauseante senso di già visto che non mi abbandonava mai.
Per questo sapevo che affannarsi tanto la maggior parte delle volte non portava i risultati sperati, e che le preoccupazioni che assillavano gli altri si rivelavano spesso prive di fondamento.
Per questo sapevo che da parte della mia bisnonna era stato un gesto di albagia consegnare tutto alla prossima versione di lei che avrebbe calcato questa terra.

Nessun commento:

Posta un commento