sabato 27 gennaio 2024

Preterintenzionale

Preterintenzionale [pre-te-rin-ten-zio-nà-le] agg. dir. Che va oltre l'intenzione di chi agisce; in particolare, di azione che provoca conseguenze più gravi del previsto.

Etimologia: composto dal latino praeter, "oltre" e da "intenzione".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Martin Lopez d
a Pexels


Se esisteva un reato come "distruzione del tessuto della realtà preterintenzionale", lui ne era colpevole.
Davvero, l'inferno in terra non era ciò che aveva voluto causare nel far esplodere una bomba nel livello inferiore dei laboratori, eppure eccolo lì a fuggire di corsa dall'onda d'urto dell'esplosione che contorceva ogni corridoio e deformava ogni cosa, vivente e non, al suo passaggio.
Aveva visto uno degli scienziati correrci dentro con l'intenzione di riparare il suo prezioso motore o quel che era, e subito finire a contorcersi a terra con la pelle che ribolliva ed esplodeva, perciò no, Chris Target non aveva alcuna intenzione di farsi prendere da quella dimensione da incubo che avanzava lenta ma inesorabile.
– Che tu sia maledetto, John Moss! – biascicò, mentre arrancava in avanti verso una rampa di scale.
Tutti gli ascensori erano fuori uso dal momento dell'esplosione, non sapeva se per una procedura d'emergenza o perché la cosa che lo seguiva aveva già tagliato fuori dalla realtà convenzionale la sala di controllo. Le paratie d'emergenza erano scese poco dopo, bloccando chi era stato abbastanza sfortunato da trovarsi sul lato sbagliato, ma non avevano potuto arrestare l'espansione di quella bizzarra anomalia.
Ed era tutta colpa di John Moss. John Moss che fingeva di non sapere nulla, ma che conosceva troppi dettagli dell'esperimento che erano venuti a fermare e di tutti gli altri.
Era stato lui a dirgli dove posizionare la bomba. Perché proprio lì, gli aveva chiesto.
– Perché mi sembra un buon posto per fare un po' di casino. Vogliamo spaventarli, no? Mandare un messaggio.
Chris non sapeva a che razza di motore stavano lavorando gli scienziati di quella sezione, ma a ripensarci, Chris concluse che John invece lo sapeva. Sapeva che sarebbe andata a finire così.
Era John l'unico colpevole di quel disastro e no, non era affatto preterintenzionale.

Nessun commento:

Posta un commento