lunedì 22 marzo 2021

Boschi e foreste

Nel descrivere giardini e campagna ho accennato al fatto che fossero un tipo di natura "addomesticata", modificata per necessità o senso estetico dall'essere umano. Adesso il nostro viaggio ci porta a esplorare luoghi di natura (si spera) incontaminata: i boschi e le foreste.



Immagine liberamente disponibile su 
Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Quang Nguyen Vinh da Pexels


Boschi e foreste appaiono spesso come ambientazioni nelle fiabe per bambini: sono i luoghi in cui si possono incontrare creature pericolose (Cappuccetto rosso), in cui ci si può smarrire (Hansel e Gretel), ma allo stesso tempo sono anche i luoghi dove vivono in pace gli animali selvatici (Bambi), e i luoghi in cui si può trovare un inaspettato rifugio da un pericolo mortale (Biancaneve e i sette nani). Dunque, da sempre, il bosco e la foresta hanno nelle storie questa duplice valenza di luogo minaccioso, covo di creature oscure e letali tanto da dover vietare di inoltrarsi in essa, se non in caso di estrema necessità e con cautela, come accade per la Foresta Proibita nella saga di Harry Potter, mentre in altri casi rappresenta il luogo più sicuro perché lontano e nascosto, quasi inaccessibile, come può essere la foresta di Sherwood per il bandito buono Robin Hood, oppure perché al di fuori delle comuni leggi del mondo, come la Foresta di Arden nella commedia di Shakespeare Come vi piace.
E proprio per questa sua caratteristica di essere lunghi "al di fuori del comune", boschi e foreste sono le terre della fantasia, dove abitano creature fantastiche come gli Ent della Foresta di Fangorn nella trilogia Il Signore degli anelli, raggiungibili solo in un modo speciale, come avviene nel film Un ponte per Terabithia, luoghi in cui si va per mettersi alla prova e crescere, ma da cui alla fine è necessario tornare, come i ragazzi di Captain Fantastic. Luoghi affascinanti, e non occorre essere un cane per sentire Il richiamo della foresta. Luoghi in cui però si può perdere tutto e rischiare persino la morte, come accade per il Revenant - Redivivo Di Caprio, o, se si è così sfortunati da essere i personaggi di un film horror, come ad esempio The Blair Witch Project, luoghi da cui di sicuro non si tornerà mai più.
Per ora è tutto, ti lascio a esplorare altri boschi e altre foreste delle storie (attento a non perderti!), mentre per fare un viaggio tra gli alberi di una delle mie dovrai attendere ancora qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento