sabato 4 febbraio 2023

Ialino

Ialino [ia-lì-no] agg. 1. lett. Simile a vetro, specialmente perché incolore e trasparente. 2. min. Di minerale incolore, trasparente, puro.

Etimologia: dal greco yalinos, "vitreo", aggettivo derivato da yalos, "vetro".


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Josh Sorenson da Pexels


Non so con che coraggio riuscii a guardarla negli occhi, la sera in cui l'inquisitore pronunciò la sentenza. La sua anima limpida, ialina, mi accusava dalla fonte arida del suo sguardo. Lei sapeva, buon Dio, sapeva quale onta aveva macchiato la mia.
Ero stato io. Io avevo fornito ai suoi accusatori le prove che l'avevano condannata. Lei era innocente agli occhi di Dio, non aveva fatto del male ad alcuno, era solo una sapiente in un tempo in cui questo non era tollerato. Rammentavo ogni sua parola, e rammentavo che non c'era stata malvagità o malizia in ciò che mi aveva detto, anche se le sue convinzioni differivano dalle mie. E se qualcuno era da biasimare per la mia abiura, per la scelta che mi aveva fatto preferire il suo corpo e un amore senza matrimonio ai miei voti, quello ero sempre io.
Ma lei non sapeva in quale situazione mi ero ritrovato quando ci avevano presi. La strega, già la chiamavano così, era perduta in qualunque caso. Ma potevo salvare la bambina, nostra figlia, se la ricusavo, potevo rientrare nelle grazie del Signore se li aiutavo a ucciderla. Come poteva un simile patto essere giusto? Tuttavia lo feci, macchiai la mia anima immortale per amore, e quella notte non la guardai bruciare come loro avevano in mente, fuggii con la bambina, poiché come potevo fidarmi di chi mi aveva costretto a condannare un'innocente per mezzo di un ricatto?
Misi nella cesta assieme alla piccola il cristallo ialino che lei mi aveva dato, dicendomi che aveva il potere di proteggere coloro che amava. La bambina era più meritevole di protezione di me, e funzionò, perché la piccola non pianse nemmeno una volta durante la nostra fuga.
Quella fu la notte in cui promisi a me stesso di crescerla nella conoscenza, di dedicare la mia e la sua vita alla protezione degli innocenti, affinché nulla di simile potesse più accadere.
Quella fu la notte in cui persi una mano, ma salvai la mia anima.

Nessun commento:

Posta un commento