sabato 28 ottobre 2023

Imponderabile

Imponderabile [im-pon-de-rà-bi-le] agg., s. 1. agg. Di peso minimo, tanto da non essere rilevabile. 2. agg. fig. Che apparentemente è senza importanza e perciò sfugge all'attenzione, mentre può rivelarsi determinante; difficilmente valutabile. 3. s.m. (solo sing.) Ciò che è imprevedibile.

Etimologia: dal tema del verbo latino ponderare, "pesare", con il suffisso -bilem e la particella prefissa in consenso negativo.



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Petr Ganaj da Pexels


Ero stato in molti luoghi, vivendo talvolta vite parallele in località distinte, perciò ero abituato a giostrarmi tra le valute di diverse nazioni. Paradossalmente il mondo a cui sentivo di appartenere più di tutti, quello celato alla vista umana, non aveva una moneta per trattare i suoi scambi. E di scambi, in quel mondo, se ne facevano parecchi.
Favori, magia, desideri, anime... tutto ciò che di imponderabile esisteva al mondo, tra il piccolo popolo così come tra gli Inferi aveva un peso e un valore. Ma ciò che esisteva di più prezioso per entrambi era qualcosa che gli esseri umani offrivano spontaneamente, senza curarsene troppo, senza far caso a chi poteva appropriarsene e al modo in cui sarebbe stato usato: il proprio nome.
Pur appartenendo per metà a quel mondo nascosto, io non ne avevo uno.
Non ce l'avevo perché mia madre era morta prima di darmelo, e perché Belial, l'Infero che mi aveva cresciuto, mi aveva sempre chiamato "bambino" e poi "ragazzo" in ogni lingua in cui ci capitava di parlare, per cui nessun suono si era mai attaccato a me. Non erano il mio nome nemmeno quelli che usavo nella società degli uomini per fingere vite effimere, qualche mese alla volta, per poi abbandonarli e dimenticarmene quando cambiavo luogo ed esistenza.
Senza un nome da custodire, avevo sempre creduto di essere il più povero degli Inferi. C'era voluta una yuki-onna per farmi capire quanto in realtà la mia mancanza fosse un vantaggio.
Un vantaggio che Belial intendeva sfruttare: solo per questo ero ancora vivo. Solo per questo mi aveva sopportato e nascosto per tutti questi anni.
Neve era l'imponderabile di cui Belial non aveva tenuto conto nei suoi piani.

Nessun commento:

Posta un commento