sabato 21 ottobre 2023

Viatico

Viatico [vi-à-ti-co] s.m. (pl. -ci) 1. Nell'antica Roma, quanto (provviste, indumenti ecc.) era necessario per il viaggio. 2. fig. Sostegno morale. 3. eccl. Comunione amministrata ai moribondi.

Etimologia: dal latino viaticum, "provviste per il viaggio", che deriva da via, "strada, cammino".



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Anna Kanifatova da Pexels


Il carro era pronto, caricato con ceste di pane, marmellata, miele, frutta e carne essiccata, e con un baule d'abiti di cambio per presentarsi al meglio al mercato. Come al solito toccava alle gemelle di accompagnare Alcyone, poiché una delle due poteva rendersi invisibile e dunque, alla bisogna, escogitare un diversivo per far fuggire le altre prima di sparire. Preparato il viatico per il lungo cammino, non restava che salutare le sorelle che rimanevano a casa.
– Tornerò presto! – diceva ognora Alcyone con un gran sorriso, abbracciando la minore, la sola che sembrava dare segno di preoccuparsi per la più sbadata tra le sette sorelle.
Non era la prima volta che mettevano in pratica quel giochetto. Sempre si allontanavano di molto dal villaggio in cui risiedevano, per paura di essere riconosciute e perseguitate per quello che, in fondo, era un inganno. Anche se, a chiederlo ad Alcyone, per lei era soltanto un gioco, uno scherzo divertente.
Quante risate si faceva con le sorelle una volta fuggita dalle gabbie o dalle stalle in cui l'incauto proprietario, pensando di aver acquistato una bestia regolamentare, l'aveva rinchiusa!
Quante risate si facevano le sorelle, contando le monete ottenute dalla vendita della più ingenua tra loro!
Erano molte le cose di cui Alcyone non si rendeva conto, prima tra tutte, l'invidia delle sue sorelle, risentite alla scoperta che a lei riusciva la più grande tra le magie, la trasformazione, che a loro era negata. Altresì non si era accorta che la più giovane tra le sorelle, fattasi donna, aveva attirato le attenzioni dello scapolo più ricco della contrada. Con un tale pretendente a risollevare le sorti della famiglia, non c'era più alcuna necessità di correre i rischi connessi alla truffa. Porre fine a quella storia e liberarsi dell'odiata sorella sarebbe stato facile quanto trovare un cuoco che aveva bisogno di un'oca per cena.
Alcyone non aveva idea che in quel viaggio, per lei, le sorelle avevano preparato ben altro tipo di viatico.

Nessun commento:

Posta un commento