sabato 2 dicembre 2023

Abbacinare

Abbacinare [ab-ba-ci-nà-re] v.tr. (abbàcino ecc.) [sogg-v-arg] 1. Torturare qualcuno, accecandolo con un bacino rovente o riflettente i raggi del sole. 2. estens. Abbagliare qualcuno con una luce intensa; in senso figurato, illudere, confondere qualcuno.

Etimologia: derivato da bacino, nel senso di recipiente metallico, come da primo significato del termine.


Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
Foto di Lisa Fotios da Pexels


La luce che proveniva dalle mani della bambina non era sufficiente ad abbacinare chicchessia, non nel senso di accecare, almeno, ma la sua stranezza confondeva la mente e lasciava sgomenti i contadini ignoranti. Sospesi tra gridare al miracolo e additarla come strega, tanto per andare sul sicuro quei bifolchi si facevano il segno della croce ogni volta che passavano davanti alla casa di suo padre, specialmente se notavano, nelle ore di buio, una luce fievole come la fiamma di una candela.
In realtà, spesso, quella che vedevano era soltanto una candela.
Non fu così la sera in cui Raphael, che si faceva chiamare Padre pur non appartenendo alla chiesa, giunse all'umile casa in cui quella bambina speciale era nata. L'uomo, che aveva seguito le dicerie con la stessa avidità di una falena che cerca la luce, poté constatare di persona la verità dello strano fenomeno.
Erano anni che Padre Raphael girava il mondo, accompagnato da questo o quell'altro ragazzino. Era cominciato con Miguel, che portava l'immagine della croce sulla schiena. Poi c'era stata Candela, con le stimmate sulle mani. Boran sapeva rovesciare gli occhi all'indietro di proposito, e parlare in linguaggi sconosciuti che facilmente si potevano far passare per la lingua degli angeli, anche se non capiva una parola di spagnolo. Enrique era stato con lui più a lungo, scaltro come pochi, nessun segno particolare ma aveva una parlantina sciolta da imbonitore e un vero talento nel fingersi ciò che la gente voleva che fosse.
Un vero peccato che, crescendo, avesse provato a pretendere un po' troppo.
E adesso, la bambina. Ancora troppo piccola, ma tra tutti i fenomeni strani a cui gli era capitato di assistere, quello era il più vero. Fortuna che era arrivato a lei prima che lo facesse un prete.
– Quanto volete per la piccola?
Chiese Padre Raphael. Abbacinata dall'oro, la sua famiglia non si accorse di quello che stava vendendo.

Nessun commento:

Posta un commento